Recupero Password
Oggi apertura della fase diocesana del sinodo a Molfetta
Mons. Cornacchia
17 ottobre 2021

MOLFETTA - Anche la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si prepara a vivere il Cammino Sinodale dal 2021 al 2023, dal tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Si tratta di un cammino che, per la prima volta, coinvolge tutta la Chiesa e tutti nella Chiesa, a cominciare dal basso, per ascoltare la voce dello Spirito e metterci sulla strada che ci indica.

Il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia aprirà la fase diocesana del sinodo domenica 17 ottobre dopo l'apertura ufficiale della scorsa settimana da parte di Papa Francesco.

“In apertura del cammino sinodale – scrive il vescovo Cornacchia - il mio augurio è che quanto è stato seminato e sparso, anche scommesso, durante la visita pastorale che ho da poco terminato, possa crescere e svilupparsi per intercettare tutti gli ambiti della nostra vita: da quello ecclesiale a quello familiare e sociale, educativo, istituzionale, a quello dei più poveri abbandonati ed emarginati. Il cammino sinodale – prosegue il vescovo - possa ancora di più farci comprendere che nessuno è una monade, un mondo a sè, semmai è una cellula viva del medesimo corpo. La stessa pandemia più che un sepolcro dovrà diventare una culla in cui la vita nuova che il Signore ha messo possa crescere e fruttificare.

L'apertura del Sinodo da parte di monsignor Cornacchia avverrà con la celebrazione della S. Messa presso la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta alle ore 19.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet