Obiettivo Mosca. Internazionalizzazione della Terra di Bari: le opportunità del sistema russo
sottoscritti al termine del Convegno in Fiera due Protocolli d'intesa fra Istituzioni locali e russe per lo sviluppo delle relazione economiche e turistiche fra i due Paesi
BARI - Promuovere e sostenere lo sviluppo di settori di rilevante interesse economico e attuare iniziative congiunte per la valorizzazione dei sistemi produttivi dei due Paesi. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi contenuti nei due Protocolli d'intesa siglati al termine del convegno promosso dalla Provincia di Bari, con il supporto organizzativo dell'Apulian Consortium, nell'ambito della Fiera del Levante, dal titolo “Obiettivo Mosca. Internazionalizzazione della Terra di Bari: le opportunità del sistema russo”; l'uno finalizzato al sostegno delle piccole e medie imprese di Terra di Bari nelle azioni di internazionalizzazione verso i mercati del sud-est europeo e, l'altro, per il potenziamento dei collegamenti fra la Puglia e Mosca, per l'incremento del turismo e lo scambio di relazioni commerciali.
Gli accordi sono stati sottoscritti dal Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, dal vice Presidente della Camera di Commercio Italo Russa Oleg Schegolev, dal Presidente della Camera di Commercio di Bari Luigi Farace, dall'Amministratore unico degli Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola e dalla responsabile di progetti speciali dell'Aeroporto Domodedovo di Mosca, Elena Tarshis.
L'iniziativa ha visto la forte adesione del Sindaco di Bari Michele Emiliano, che ha confermato la piena collaborazione e cooperazione istituzionale con la Provincia finalizzata a “mettere a sistema” le iniziative del Comune, in campo culturale, già avviate con Mosca con quelle di sviluppo economico portate avanti dall' Ente provinciale.
Il convegno ha visto anche la partecipazione dell'Assessore regionale al Turismo Massimo Ostillio che ha condiviso l'idea di lavorare insieme nell'ottica di una promozione del nostro territorio all'estero.
All'incontro sono intervenuti gli assessori provinciali alle Attività Produttive, alle Politiche Comunitarie e al Turismo, rispettivamente Gianna Mastrini, Vincenzo Caldarone e Vito Palmieri, protagonisti, a marzo scorso, di una missione della Provincia di Bari a Mosca durante la quale sono state poste le basi di una strategia operativa finalizzata a valorizzare le potenzialità di cooperazione commerciale ed industriale fra i due Paesi.
“La Russia – ha detto Divella - è per la Puglia un mercato-obiettivo prioritario, nell'ottica di far crescere e rafforzare i reciproci sistemi produttivi, stimolando e incentivando il partenariato a più livelli”
Regione, Provincia e Comune di Bari hanno annunciato che, il primo atto concreto di questa rinnovata collaborazione, sarà l'organizzazione, entro la fine dell'anno a Bari, di un workshop con buyers russi di settori quali il tessile, l'agro-alimentare, il turismo, l'edilizia, la cultura e la formazione per consolidare le intese avviate.
Al termine del convegno, nel pomeriggio, è stata inaugurata la mostra “Ex Oriente Lumen” del fotografo barese Vincenzo Catalano alla presenza, tra gli altri, del Rettore della Basilica di San Nicola, Padre Damiano Bova e del Rettore della Chiesa Russa di Bari Padre Vladimir Kuchumov.
La mostra, in corso fino a domenica 17 settembre nel Padiglione della Provincia di Bari, è dedicata alle celebrazioni liturgiche sulla tomba di San Nicola, nel rito ortodosso. Immagini che enfatizzano la valenza ecumenica del Vescovo di Myra, santo d'oriente e d'occidente, nella prospettiva che vede Bari ponte nel dialogo tra cattolici ed ortodossi.