Recupero Password
Nuovo traguardo per la giovane stilista Bianca Gervasio di Molfetta: direttore creativo di Fragiacomo, la nota griffe milanese di calzature
06 novembre 2013

MOLFETTA - Biancamaria Gervasio, 33 anni, stilista di Molfetta è il nuovo direttore creativo di Fragiacomo, la nota casa milanese di calzature fondata nel 1956. La notizia è stata data dal periodico on line fashionmagazin.it
Bianca firmerà la collezione della griffe di calzature e accessori a partire dall’autunno-inverno 2014-15, ma già nella prossima collezione primavera-estate di Fragiacomo sono presenti interventi della designer molfettese. Bianca Gervasio, si è formata a Milano all’istituto Marangoni e allo Ied. A soli 27 anni, viene nominata direttore creativo di Mila Schön, ruolo che ha ricoperto fino al 2012.

Bianca ha un curriculum che conferma la sua vocazione per questo lavoro: ha iniziato già all’asilo a disegnare donnine e abiti, anche molto particolari. Poi ha frequentato l’Istituto Tecnico di Abbigliamento e Moda a Trani: a 14 anni aveva già deciso di partire per questa avventura.
Poi perfeziona le tecniche di modellistica e cucitura, quindi si dedica ai tessuti e al disegno tecnico. Si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Istituto Marangoni per quattro anni, al termine dei quali lavora come stagista in un atelier di abiti da sposa: “Ho imparato a fare i fiocchi come li faceva una volta il maestro Gianfranco Ferrè, i veli da sposa, l’intarsio del pizzo. Lavorazioni prettamente sartoriali e artigianali, molto manuali”, racconta in un’intervista a Vogue.
Il 2003 è la tappa decisiva della sua carriera Bianca entra in Mila Schön e contemporaneamente, a luglio, viene selezionata per un casting di giovani stilisti pugliesi promosso da AltaRoma e da Moda Mediterranea (ente della Camera di Commercio di Bari). Questa è, in pratica, la sua prima sfilata di Alta Moda: “20 outfit, un’emozione incredibile. Probabilmente è allora che ho pensato di aver fatto la scelta giusta”.
Negli anni seguenti, oltre alla collaborazione con Mila Schön, Bianca continua a lavorare alle sue collezioni, portando in passerella i suoi concetti creativi: silenzio, compenetrazioni, comunicazione. I suoi sono abiti legati alle idee, non necessariamente a elementi di tendenza o alla moda del momento.
Dopo sette stagioni a Roma, nel 2006 vince il Nude di Milano con L’Attesa, una collezione molto sartoriale, e apre uno showroom sul Naviglio Grande.
La svolta avviene nel 2007 quando in Mila Schön decidono di cambiare gestione. È la sua grande opportunità: da collaboratrice diventa direttore artistico.
“Una grande emozione, e una grande responsabilità, a fianco della Signora Schön – ricorda Bianca -. È stato molto importante per me avere un rapporto con una tale maestra della moda: sono cresciuta nello scambio di opinioni, grazie ai consigli che solo lei poteva trasmettermi”.
Bianca Gervasio si occupa anche di costumi per il cinema e il teatro. Ha fatto parte di una troupe tutta pugliese del film “La Strada verso casa", opera prima di Samuele Rossi, al New York City Film Festival, pellicola a bassissimo budget e realizzata grazie ad una troupe di giovani ed appassionati professionisti tutti sotto i 35 anni.
Oggi Bianca Gervasio raggiunge questo nuovo traguardo, un altro tassello nel mosaico tutto da costruire in una carriera che si prospetta lunga e ricca di risultati e soddisfazioni.

© Riproduzione riservata

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet