Recupero Password
Nuovo prestigioso riconoscimento per il Paper8, la geniale barca pieghevole realizzata da tre baresi
08 gennaio 2016

BARI - Paper8 (www.paper8.it), la barca pieghevole a propulsione ibrida, frutto di un recente brevetto a firma di 3 cittadini baresi: ing. Giorgio Bergamini, Michele Vino e Marco Oliveto, è stato insignito del Maker of Merit Awards all’edizione Europe Maker Faire 2015 che si è svolta a Roma presso la storica città universitaria “La Sapienza”, ricevendo il Blue Ribbon, l’equivalente di una medaglia d’oro al genio e l’inventiva.

Tale prestigiosa affermazione si realizza in un contesto di rilevanza internazionale. La Maker Faire infatti è il nuovo colosso globale degli eventi fieristici, che attraverso edizioni mondiali, continentali, nazionali e regionali, seleziona nel mondo i migliori progetti. La formula è semplice: si risponde ad un bando (Call of Maker) e si attende l’esito della selezione: la partecipazione degli espositori-Maker è totalmente gratuita ed avviene solo per merito. Si punta così alla promozione di raffinati progetti di tecnologia e scienza, trasformando l’innovazione in un evento di spettacolare interesse.
FabLab, UserGroup e Università sono i luoghi naturali permanenti in cui il fermento dell’inventiva si scambia fra i Maker di tutto il mondo per lo sviluppo della conoscenza, l’unico bene che quando viene condiviso aumenta anziché diminuire. Ma la presentazioni e le promozioni dei progetti di innovazione tecnologica non è la finalità unica della Maker Faire, perché il cuore che pompa la linfa dell’inventiva batte per concepire un nuovo modello di sviluppo, la WASP economy, il grande incubatore in cui generare i colossi  high-tech del futuro.
Ed i risultati della formula sono evidenti: la Europe Edition svoltasi a Roma ha registrato un successo di pubblico che ha frantumato ogni record: oltre 100.000 visitatori paganti in soli 3 giorni, sorpassando anche eventi nazionali ben più radicati ed imponenti, come il Salone Nautico di Genova, visitato "solo" da 90.000 visitatori in 6 giorni.
In tale fenomeno si è dunque contraddistinto il Paper8, la barca pieghevole ibrida nata, progettata e interamente  costruita a Bari: una deriva che costituisce la versione re-ingegnerizzata in chiave pieghevole del classico Dinghy Mirror inglese. Costruita in legno, resine, compositi e hypalon per navigare a vela, remi o motore elettrico/combustione: un gioiellino dell'artigianato high-tech capace di trasportare 4 persone con peso ridottissimo e ingombro pari ad una tavola da surf.
Il 17 novembre, nel rotocalco "Camera con Vista", la trasmissione che promuove l'eccellenza italiana nel mondo su Rai Italia, il canale che gestisce il palinsesto di RAI America, RAI Asia, RAI Africa e RAI Australia, è andato in onda il  servizio registrato alla Europe Maker Faire di Roma sul barese Paper8.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet