Recupero Password
Nuovo premio in Piemonte a Domenico de Ceglia (Farfa) di Molfetta per la docu-fiction “I lavoratori del Mare”
10 agosto 2011

MOLFETTA - “Monito all’uomo di come potrebbe diventare il nostro mondo, attraverso un racconto non poi così lontano dalla realtà”. Questa la motivazione del premio, il secondo in una settimana, assegnato in Piemonte dal "Malescorto - Festival Internazionale del cortometraggio", nella sezione "Ecologico finzione", alla docu-fiction "I lavoratori del mare", dell'Ass. Gruppo FARFA - Cinema Sociale Pugliese di Molfetta, per la regia di Domenico de Ceglia (nella foto del nostro Alberto Ficele).

L'opera, realizzata in co-produzione con le Ass. Linea5 e Arci Il cavallo di Troia, col patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della gioventù, è l'ultimo segmento di un percorso annuale di alfabetizzazione mediatica per ragazzi che ha visto la collaborazione di molte scuole di Molfetta.
Una ulteriore conferma della vocazione ecologica oltre che del valore artistico e culturale del lavoro che, oltre all'autore de Ceglia, ha visto impegnati tanti talenti molfettesi e pugliesi quali Antonio De Palo, Chiara Armentano e Giulio Mastromauro nel reparto regia, Giuseppe Boccassini per la fotografia - con l'aiuto di Giuseppe Porcelli e Mauro Rubino -, Federico Ancona per la composizione e la realizzazione delle musiche, Giuseppe Volpe, Vito Vilardi, Tommaso Scarimbolo, Saverio e Francesco De Palma per l'esecuzione delle stesse, Stefano Ciannamea per la scenografia e il design grafico, Bianca Maria Gervasio per i costumi - con l'aiuto di Valeria Scardigno -, Salvatore Marci, Ninnì Vernola e Giulio Bufo tra i tanti attori professionisti e non, senza dimenticare il prezioso contributo di Onofrio Pappagallo, Marco Di Stefano, Rosa Zanna, Tiziana De Lillo, Camilla Petruzzella ed Eleonora Adesso in fase organizzativa.
Una sinergia di forze, dunque, che evidenzia anche il carattere sociale del lavoro del Gruppo FARFA, che condivide l'obiettivo di rendere il sociale stesso protagonista della realizzazione e sostiene l’ideale artistico e morale di restituzione della realtà a quegli stessi individui che nel quotidiano costruiscono i comportamenti, i gesti, le fattezze della stessa.
Il cortometraggio "I lavoratori del mare" è stato selezionato anche a Giovinazzo nella rassegna "Terra di Sud" dal 16 al 22 agosto, a Specchia al "REC D - Rassegna europea del cortometraggio e del documentario" il 17 agosto, a Lecce per il "Festival del Cinema Invisibile" il 25 dello stesso mese.
È inoltre possibile via web sostenere il lavoro in competizione per l'assegnazione dei premi Internet Audience ICFILMS Award (premio del Pubblico), e del ''20th Century Fox H. E.'' Internet Jury ICFILMS Award (premio della Giuria), nel prestigioso festival ''I've Seen Films'' di Rutger Hauer.
 
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet