Recupero Password
Nuovo numero di Luce e Vita Ragazzi a Molfetta: tu di che disponibilità sei? In distribuzione nelle parrocchie e disponibile on line. Un questionario per valutare l'esperienza editoriale
31 maggio 2015

MOLFETTA - Con il settimanale di domenica 31 maggio 2015 è in distribuzione, presso le parrocchie, l'inserto "Luce e Vita Ragazzi" n.7, destinato ai ragazzi delle parrocchie, dai 10 ai 14 anni.

Al secondo anno di vita, anche questo numero è ispirato ad una parola chiave che è "disponibilità"; in questo anno pastorale dedicato all'educazione alla carità, la redazione, formata da ragazzi ed educatori, ha declinato proprio il tema della "carità" in quattro parole chiave: accoglienza, fraternità, amore e disponibilità.

«Disponibilità vuole intendere uno stato d’animo aperto e pronto alla generosità, al dono, al servizio» afferma il vescovo don Gino Martella nel suo intervento. «Disponibile è chi volontariamente si presta a fare un’opera buona, chi aiuta quelli che sono in difficoltà, colui che accoglie i poveri nella propria casa, chi condivide quello che ha con i bisognosi; disponibilità, più in generale, è mettersi a servizio degli altri» e don Gino non può trovare esempio più bello di disponibilità di quello di Maria, proprio nel giorno in cui si conclude il mese mariano. 

«Avere disponibilità vuol dire donarsi, - si legge nell'articolo di apertura di Maria Rosaria Nappi - dare spazio e tempo all’altro, ma anche a noi stessi, perché, non ce ne rendiamo conto, ma diventa arricchimento, scambio, conoscenza e confronto, incontro, ricerca intorno e dentro di noi…un po’ come fare il punto del nostro cammino. È impegno e affidabilità quando diventa servizio attento e amorevole per la famiglia, gli amici, la parrocchia, e, anche se richiede piccole rinunce e qualche sacrificio, è sicuramente ricompensato con sorrisi, abbracci e gratitudine.»

Così il giornale propone diversi spunti per parlare di disponibilità: quella dei genitori, quella verso gli altri, a partire dagli anziani e persone sole (Naike Pisani e Valeria Allegretta), ma anche disponiblità al cambiamento, a non fissarsi nelle proprie convinzioni (Elena del Vecchio e Rosanna Montaruli); una disponibilità singolare è quella testimoniata da Suor Maria Orsola Zelazko, della redazione, che racconta il suo "sì" alla vita consacrata e anche quella dei volontari dell'associazione giovinazzese "Angeli della Vita", riportata da Susanna de Candia, operante a favore dei ragazzi affetti da autismo, disturbo del comportamento e ritardo cognitivo.

Lucio e Vita, inviati speciali del fumetto realizzato da Antonio Maggio e Angelica Scardigno, ci raccontano di semplici e possibili gesti di disponibilità tra ragazzi a scuola, proprio adesso che ci si prepara agli esami di terza media. 

Una canzone, un film, un libro ed una poesia, quest'ultima composta da Giorgia De Lucia, Annagrazia Fioretti e Claudia Visaggi, che intonati alla parola chiave, nella rubrica multimedia. Chiude il giornale un test per "misurare" la propria disponibilità, curato da Giulia Poli e Annagrazia Fioretti.

Insomma quattro pagine ricche e colorate, grazie alla grafica di Alessandro Capurso, perchè i ragazzi abbiano di che riflettere in questo periodo di fine anno scolastico e inizio di estate.

Il numero, come anche tutti i precedenti, è anche consultabile on line all'indirizzo http://issuu.com/diocesimolfetta/stacks;

perchè l'esperienza editoriale possa incontrare il favore dei lettori chiediamo di rispondere ad un questionario di valutazione, naturalmente dopo aver sfogliato e letto i numeri.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet