Recupero Password
Nuovo numero della rivista Report del Liceo Fornari
15 marzo 2012

Prosegue la pubblicazione della rivista Report del Liceo “Vito Fornari”. «Anche questo settimo numero – scrive il dirigente scolastico prof. Rodolfo Nicola Azzollini nella Premessa - presenta una variegata molteplicità di articoli che, come tessere di un mosaico, si fondono per compone l’immagine di una Scuola di alto profilo culturale. La varietà non riguarda soltanto la scelta degli argomenti, ma anche il modo di approcciarsi agli stessi. In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia non poteva mancare una cospicua sezione intitolata “Educare all’Unità”. Questo Liceo ha organizzato una serie di manifestazioni dedicate all’Unità; sottolineo che l’adesione alle celebrazioni è stata sostanziale e non formale in quanto i valori sottesi al Risorgimento sono totalmente condivisi da tutta la Comunità scolastica come dimostrano i contenuti degli articoli a cui si rimanda per un’attenta lettura. Altra importante novità dell’anno scolastico 2010/11 è stata la procedura straordinaria per la presentazione delle proposte relative all’azione CI “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave-comunicazione nelle lingue straniere” e C5 Tirocini/ stage in Italia e nei paesi UE, finanziati con il Fondo Sociale Europeo. In buona sostanza, l’attuazione di questi progetti ha permesso a tre gruppi di nostre studentesse del triennio, in primis, ma non esclusivamente del linguistico, di soggiornare per tre o quattro settimane, in Inghilterra, presso i prestigiosi college universitari di Leicester e Fulmer Grange, per perfezionare l’inglese e conseguire una certificazione esterna di indubbia utilità per la prosecuzione degli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro. Un altro gruppo di studentesse, già diplomate del Liceo Socio-psico-pedagogico e del Liceo delle Scienze sociali, sta vivendo a Milano un’interessante esperienza di stage al fine di affinare le capacità di orientamento e migliorare le competenze relazionali e organizzative. L’ accresciuta esigenza di saper fare e di consolidare le conoscenze in competenze operative, utili negli specifici ruoli lavorativi, ha portato questo Istituto ad iniziare, anche, un percorso triennale di alternanza scuola-lavoro, intitolato “Mettersi in gioco”, indirizzato a due classi seconde del Liceo delle Scienze Sociali. Un ambito tradizionale d’impegno civile di questo Liceo, quale quello dell’Educazione alla legalità è stato ritenuto meritevole di finanziamento del FSE nell’ambito dell’iniziativa LE(g)ALI al SUD — Un progetto per la legalità in ogni scuola».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet