Nuovo laboratorio multimediale per abbigliamento e moda all'Ipsiam “Vespucci”
MOLFETTA – 8.2.2006
Verrà inaugurato venerdì 10, alle ore 17, presso l'Ipsiam «Amerigo Vespucci» di Molfetta, il nuovo laboratorio multimediale (nella foto) per l'indirizzo di studi Abbigliamento e moda realizzato grazie al Progetto Operativo Nazionale Annualità 2003/2006 cofinanziato del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Azione 2.1 “Potenziamento e aggiornamento delle dotazioni tecnologiche e informatiche degli istituti scolastici”.
Infatti la modernizzazione del settore moda, che ha portato la struttura produttiva a una nuova e più efficiente riorganizzazione, impone l'utilizzo di tecnologie innovative. “Da qui l'esigenza del nostro istituto – ha commentato il Dirigente Scolastico prof. Pasquale Gagliardi - di allestire un laboratorio attrezzato per offrire una risposta più adeguata alle esigenze del mercato”.
L'importo complessivo di spesa è stato di 54.000 euro ed ha consentito l'acquisto di 15 postazioni PC per alunni, 1 postazione PC docente, 1 plotter, 1 tavolo digitalizzatore, 1 videoproiettore, 1 videocamera, 1 fotocamera, 2 scanner di varie dimensioni. “Inoltre è stato acquistato 1 software CAD-CAM di modellistica – ha spiegato la prof.ssa Angela La Grasta – suddiviso in moduli specializzati, in grado di gestire la creazione e la stampa in misure reali di modelli, sviluppo taglie e piazzamenti.
Il nuovo laboratorio verrà intitolato alla memoria di Carmela Sciancalepore, assistente amministrativa in servizio per oltre 25 anni presso l'Ipsiam, scomparsa nel 2004.