Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Nuovo Codice della Strada, da oggi i controlli anche a Molfetta
14 dicembre 2024
MOLFETTA
– Da oggi 14 dicembre 2024 anche a Molfetta prenderanno il via i controlli secondo il
Nuovo Codice della Strada
, approvato dalla camera dei Deputati e dal Senato, che introduce una serie di modifiche con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e inasprire le sanzioni per le infrazioni più gravi. «Invito tutti i cittadini – l’appello del Comandante della Polizia locale, Cosimo Aloia - a rispettare le nuove regole, specie quelle di comportamento che riguardano l’utilizzo delle cinture di sicurezza e il non utilizzo del telefonino in auto che prevede la sospensione della patente, cosa prevista anche per chi passa con il semaforo rosso. Tutto questo – conclude - è finalizzato ad aumentare la sicurezza degli automobilisti». Il nuovo Codice della Strada, solo per citare alcuni esempi, adotta una linea dura contro chi guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti introducendo sanzioni che variano a seconda del tasso alcolemico rilevato, che possono arrivare fino a 6.000 euro, con la sospensione della patente fino a due anni e persino pene detentive.
Ma vengono inasprite anche le sanzioni per chi viene sorpreso con lo smartphone al volante, con multe che vanno da 250 a 1.000 euro e la sospensione automatica della patente per una settimana per chi ha almeno 10 punti sulla patente e viene sorpreso con il telefono in mano, così come per chi non indossa le cinture di sicurezza o guida contromano.
Multe salate anche per chi parcheggia sui posti riservati ai disabili o sulle corsie per gli autobus. «La sicurezza dei pedoni e, più in generale, degli utenti della strada, è un obiettivo prioritario, per questo – aggiunge l’assessore alla Polizia locale, Caterina Roselli - riteniamo importantissimo il rispetto delle nuove norme inserite nel Codice della strada. Il Codice della Strada italiano regola il comportamento di tutti gli utenti della strada, inclusi automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, ed è stato aggiornato nel corso degli anni per adattarsi ai cambiamenti tecnologici, alle nuove esigenze di sicurezza e alla protezione dell’ambiente.
Il rispetto di queste norme non solo evita multe, ma contribuisce a salvaguardare la vita di tutti gli utenti della strada, riducendo il numero di incidenti e creando un ambiente più sicuro e civile per tutti». Regole più severe sono previste anche per chi utilizza monopattini elettrici. Diventano obbligatori targa, casco e assicurazione per i monopattini anche se, per il momento, l’entrata in vigore di queste nuove regole è subordinata all’emanazione dei regolamenti attuativi.
Sanzioni severe per chi abbandona gli animali in strada, con la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Inoltre, si rischiano fino a sette anni di carcere se l’abbandono causa un incidente con morti o feriti. «Mi rivolgo a tutti gli automobilisti, a quelli giovani e a quelli meno giovani, il rispetto delle regole è fondamentale in una società civile. La leggerezza del singolo – conclude il sindaco, Tommaso Minervini - come spesso accade, è causa di tragedie che si sarebbero potute evitare. La ratio di questo nuovo Codice della strada è proprio questo. Si inaspriscono le pene dopo la constatazione che tutti gli appelli al buon senso e al senso civico sono caduti nel vuoto. Mi unisco all’invito rivolto dal Comandante Aloia. Occorre rispettare il Codice per non incorrere nelle sanzioni».
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
16 gennaio 2025
Cultura
Pino Spadavecchia, Vittorio Valente e Nino Pomodoro, tre artisti in mostra a Conterosso a Molfetta
18 gennaio 2025
Attualità
Molfetta celebra Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali
19 gennaio 2025
Attualità
Una Notte Bianca tra Arte e Futuro: il 24 gennaio il Liceo Artistico Mons. A Bello di Molfetta illumina la città
16 gennaio 2025
Cultura
Marco Bonini ha presentato il suo nuovo libro al Ghigno di Molfetta
17 gennaio 2025
Cronaca
Omidicio Lopez al Bahia di Molfetta: i carabinieri arrestano Eugenio Palermiti e Savino Parisi
20 gennaio 2025
Attualità
Conterosso a favore della Palestina: cena sociale a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet