Recupero Password
Nuovi spiaggiamenti di tartarughe marine
03 settembre 2013

BARLETTA - Nei giorni scorsi sul litorale di Ponente di Barletta si è spiaggiata una femmina di tartaruga, appartenente alla specie caretta caretta.

L’esemplare, delle dimensioni di 70 cm di lunghezza carapace ed un peso di circa 45 chili, era in enorme difficoltà.
Dopo alcune segnalazioni da parte di bagnanti alla locale Capitaneria di Porto, e il successivo intervento dei volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, la tartaruga è stata recuperata.
Presentava una profonda lesione al cranio, sicuramente dovuta al mare mosso e, soprattutto, alla presenza di scogli e di massi in quella zona di costa. Immediati i soccorsi da parte dei volontari e dei militari della CP per tentare di salvare l'esemplare di caretta.
Sempre nei giorni scorsi un altro esemplare di caretta si è arenato sulla battigia a Margherita di Savoia, anche in questo caso tra lo stupore dei bagnanti, purtroppo questa volta l'animale era già privo di vita. La tartaruga, di circa 60 cm di lunghezza carapace, riportava un prolasso all'ano dovuto quasi certamente ad annegamento.
Per il responsabile del centro di recupero tartarughe di Molfetta Pasquale Salvemini sono diverse decine all'anno gli spiaggiamenti di tartarughe morte lungo tutta la costa pugliese. Le cause più probabili sono le catture accidentali nelle reti; in questo periodo di forte caldo, quando le tartarughe sostano in superficie, diventano frequenti anche gli impatti con i natanti.
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet