Recupero Password
Nuovi ospiti al centro di recupero tartarughe marine di Molfetta
06 aprile 2014

MOLFETTA - La marineria di Bisceglie è sempre più impegnata nella salvaguardia delle tartarughe, in particolare l’equipaggio del motopeschereccio “La nuova Giovanna”.

Nuovamente protagonisti della scena sono i tre pescatori Michele, Pietro e Dida che solo negli ultimi giorni hanno recuperato tre grossi esemplari di caretta caretta. L'ultima tartaruga recuperata con reti a strascico a circa 16 miglia di distanza dalla costa ha superato ogni pronostico. Presenta quasi 80 cm di lunghezza carapace ed oltre 65 kg di peso. Si tratta di una femmina adulta che potrebbe essere già pronta per la riproduzione; un esemplare importante proprio per le sue dimensioni (lunghezza carapace) e per la casistica scientifica attualmente in uso.

La tartaruga è stata prontamente consegnata al Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta per i relativi controlli clinici in quanto  presentava un prolasso cloacale. Nei prossimi giorni sarà sottoposta ad un piccolo intervento per il riposizionamento in situ dell'organo e dopo un check-up sarà prontamente liberata. 

Per Pasquale Salvemini, responsabile del Centro di Recupero di Molfetta «quello di oggi è un importante recupero in quanto il numero di tartarughe considerate "adulte", in particolare quelle con lunghezza carapace superiore ai 75 cm, sono sempre inferiori rispetto agli esemplari giovani che popolano il Mediterraneo».

Intanto proseguono le visite didattiche presso la struttura molfettese. Gli interessati possono prenotare le visite presso il Centro di Recupero contattando i numeri 0809143819 oppure 3466062937.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet