Recupero Password
Nuovi concorsi per 1748 volontari per Marina militare e Capitanerie di porto
26 settembre 2014

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica quarta serie speciale 67 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1748 volontari di truppa in ferma prefissata di 1 anno (V.F.P.1). I posti sono cosi suddivisi: 500 per il corpo degli equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.) e 1248 per il corpo delle Capitanerie Porto suddivisi in 4 distinti incorporamenti.

I candidati, con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, possono esprimere nella domanda il gradimento per I'assegnazione al C.E.M.M. o alle Capitanerie di Porto; la stessa potrà essere inviata on-line a decorrere dal 23 settembre e fino al 22 ottobre. Tra le novità salienti, rispetto al bando precedente, si segnala la possibilità di esprimere, tra i posti a disposizione per il C.E.M.M., il gradimento ad uno dei settori di impiego delle forze speciali (incursori) o delle componenti specialistiche (palombari, sommergibili, componenti aeromobili). I vincitori che saranno assegnati a questi specifici settori di impiego, infatti, effettueranno un corso di formazione ad hoc il cui superamento rappresentera titolo di merito per la partecipazione al concorso V.F.P.4  (volontario in ferma prefissata di 4 anni) e, qualora superato, acquisiranno la rispettiva categoria/specialita durante l'impiego da V.F.P.4. E' possibile, ad ogni modo, reperire il bando di concorso con tutte le informazioni inerenti requisiti e modalità di reclutamento sul sito www.marina.difesa.it alla sezione "Arruolamento e Concorsi". Posto che l’iscrizione alla gente di mare comporta titolo di merito, per quanti fossero interessati all’iscrizione nelle relative matricole, la Capitaneria ricorda le necessarie tempistiche per espletare le pratiche amministrative e dunque è consigliabile che le domande di iscrizione alla gente di mare siano presentate almeno 20 giorni prima della scadenza del suddetto bando.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet