Recupero Password
Nuova sede per lo Sportello Medico Popolare di Molfetta Grazie all’intesa con l’Opera Pia, il servizio si trasferisce a Palazzo Gagliardi-Gadaleta
L'Opera Pia
19 dicembre 2025

MOLFETTA - Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 11, sarà inaugurata la nuova sede dello Sportello Medico Popolare di Molfetta, situata in Corso Umberto I, 98. L’apertura al pubblico segna un momento significativo per una realtà che da anni opera a sostegno del diritto alla salute delle fasce più fragili della cittadinanza.

Dopo la lunga esperienza nei pressi di Piazza Paradiso, lo Sportello Medico Popolare si trasferisce negli spazi del Palazzo Gagliardi-Gadaleta, di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore, grazie all’intesa con l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta. Una nuova collocazione che consentirà di rafforzare e ampliare le attività già svolte sul territorio.

Nato nel maggio 2019, lo Sportello Medico Popolare ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento essenziale in una delle aree della città maggiormente colpite da difficoltà sociali ed economiche, dove sempre più persone rinunciano alle cure. Attraverso l’impegno di medici qualificati e il contributo fondamentale dei volontari, l’iniziativa ha permesso a numerose cittadine e cittadini di accedere a servizi sanitari di base, riaffermando concretamente il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana.

«L’inaugurazione della nuova sede rappresenta un ulteriore passo nel percorso di solidarietà e tutela della salute promosso dallo Sportello Medico Popolare – afferma il presidente dell’Organizzazione no profit, dott. Salvatore Drago – che continua a mettere al centro la dignità e i bisogni delle persone».

Lo Sportello continuerà ad offrire diversi servizi, tra i quali la facilitazione nell’accesso a visite mediche, esami diagnostici e percorsi terapeutici; la possibilità di usufruire di un primo consulto medico e delle prestazioni dell’ambulatorio medico popolare o della rete di specialisti volontari; nonché momenti di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle patologie più diffuse.

«Le difficoltà economiche e sociali che colpiscono sempre più famiglie hanno ricadute dirette sull’accesso alle cure e sulla qualità della vita delle persone», dichiara l’ing. Sergio de Ceglia, presidente dell’Opera Pia. «Per la sua missione, l’Opera Pia non può voltarsi dall’altra parte: essere al fianco dello Sportello Medico Popolare, significa sostenere concretamente il diritto alla salute e il miglioramento delle condizioni di vita delle fasce più fragili».

A partire dal mese di gennaio, lo Sportello sarà operativo il martedì e il giovedì, dalle 18 alle 19.30, in attesa di un prossimo ampliamento degli orari di apertura.

La cittadinanza è invitata.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet