Recupero Password
Nuova pista di atletica leggera a Molfetta: mutuo da 6milioni di euro L'amministrazione Azzollini ha approvato il progetto esecutivo della pista tra la statale 16 bis, il parco di Mezzogiorno e via Ruvo. Impianto omologato per le gare internazionali di atletica leggera, non si comprende la sua separazione spaziale dalla futura Cittadella dello Sport
05 aprile 2011

MOLFETTA - Approvato il progetto esecutivo della pista di atletica leggera e del completamento del blocco servizi Peep Mezzogiorno (via Salvo d'Acquisto), dopo i pareri positivi del Coni e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Prossimo passo, l'appalto dei lavori.
La nuova pista sarà installata proprio sulle fondamenta in cemento armato del campo di calcio previsto alla fine degli anni '80 e mai completato (tra la statale 16bis, il parco di Mezzogiorno e via Ruvo), oggi dimora fissa di rom e immigrati. Sarà eliminata la forma s spigolo, raccordando la recinzione all'altezza della curva sud-ovest.
Costo complessivo, 6milioni di euro finanziati con un mutuo dell'Istituto per il Credito Sportivo. L'impianto sarà l'unico nel Sud Italia omologato per le gare internazionali di atletica leggera: zone e attrezzature specifiche per il salto in alto e il lancio, 8 corsie da 400m, una pista più piccola e una pedana di salto in lungo scoperte, oltre a servizi e spogliatoi, primo soccorso, sala antidoping, punto ristoro, sala stampa.
Le associazioni sportive avranno una pista di atletica leggera, perchè il vecchio Stadio Paolo Poli non è adeguato alle manifestazioni internazionali, sperando che la gestione della nuova struttura non diventi monopoli di pochi. Resta un dubbio logistico, emerso durante un Consiglio comunale del maggio 2010 (tralasciando i tempi di realizzazione): la logica che ha ispirato la separazione spaziale tra la presunta Cittadella dello Sport a Levante, dove c'è ora il Parck Club e il Palazzetto dello Sport "Panunzio" (sperando che non resti un cumulo di mattoni e retorica come la Cittadella degli Artisti) dalal pista di atletica leggera a Ponente. Due strutture per uno stesso fine, ai due capi della città.

Riproduzione riservata

Autore: Marcello la Forgia
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet