Nuova antenna in vista ora tocca alla Omnitel
MOLFETTA – 12.2.2002
Il Consiglio comunale di Molfetta ha appena approvato il regolamento per l'installazione delle antenne per telefonia cellulare ed è già in esame la richiesta della “Omnitel Pronto Italia” spa di autorizzazione ad impiantare una nuova antenna.
Il sito interessato è zona agricola secondo l'attuale Piano Regolatore, per cui c'è bisogno di approvare la deroga alle norme del piano stesso. Questa decisione è in linea con la volontà espressa dal Consiglio del 31 gennaio 2001 che ha imposto l'installazione delle antenne fuori dal territorio edificato, ma è importante verificare che anche gli altri requisiti siano soddisfatti.
Manca infatti il piano di copertura cittadino da cui si evinca se esiste già un campo elettromagnetico che verrebbe potenziato dalla nuova installazione, oltre a dati sulla verifica di protezione dalle scariche atmosferiche dell'intero complesso (antenna ed edificio), sulle caratteristiche tecniche dell'impianto di radiocomunicazione (banda di frequenza, numero di trasmettitori, potenza, diagrammi di irradiazione, eccc.) e dell'impianto di radiodiffusione (configurazione del sistema radiante, rispetto dei limiti di inquinamento acustico, ecc.).
Tutti questi requisiti ed altri sono stati previsti dal regolamento redatto da esperti del settore ed approvato all'unanimità dal Consiglio comunale.
Il quesito ora è: "Verrà rispettato?!".
Ai Consiglieri verrà chiesto di approvare con cognizione di causa nell'interesse della città o con beneficio di inventario, rimangiandosi le decisioni appena deliberate?
Michele de Sanctis jr.