Nel 2025 il
noleggio a lungo termine continua a crescere come scelta preferita soprattutto da aziende, professionisti e partite IVA. Questa formula piace tanto poiché coniuga praticità e convenienza, dal momento che permette di avere un'auto, o intere flotte aziendali, senza preoccuparsi della manutenzione, dell'assicurazione e di altre spese impreviste. Assodato che questa soluzione piace tantissimo, resta una domanda da porsi:
meglio il noleggio con anticipo o senza anticipo? Entrambe le opzioni sono valide, ma l'una o l'altra possono essere più convenienti a seconda delle circostanze.
Per prima cosa è opportuno capire
come funziona il noleggio a lungo termine, che prevede il pagamento di un canone mensile fisso per un periodo che in generale va dai 2 ai 5 anni. Nel canone sono compresi RCA, Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di proprietà e soccorso stradale. Come detto la formula prevede due soluzioni: con anticipo e senza anticipo.
Nel caso del
noleggio con anticipo, il vantaggio principale è una rata mensile più contenuta, anche fino al 25% rispetto alla formula senza anticipo. Questa opzione è ideale per chi dispone di una certa liquidità e preferisce pianificare le spese nel lungo periodo. L'anticipo rappresenta spesso una garanzia aggiuntiva per il noleggiatore, rendendo più veloce l'approvazione del contratto. Poiché bisogna immobilizzare parte del capitale, tale scelta è meno indicata per le imprese in crescita o per chi non dispone di grande liquidità. Inoltre il noleggio con anticipo è una formula indicata quando si decide di sottoscrivere contratti lunghi.
Di contro il
noleggio a lungo termine senza anticipo, chiamato anche
anticipo zero, si rivela perfetto per chi non vuole sostenere costi iniziali e preferisce destinare le proprie risorse ad altri investimenti. In questo caso la rata mensile risulta leggermente più alta, con un aumento medio stimato tra il 15 e il 25%, ma non c'è alcuna immobilizzazione di capitale. È una formula particolarmente apprezzata da aziende che gestiscono più veicoli o dai liberi professionisti che amano cambiare auto frequentemente. L'anticipo zero è inoltre più indicato in caso di contratti brevi.
Proprio per questo motivo agenzie specializzate, come
Rent4you, che offre formule di
auto a noleggio lungo termine senza pagare anticipi, stanno riscuotendo sempre più successo offrendo soluzioni trasparenti, flessibili e su misura per ogni esigenza.
In base ai numeri emersi nel 2025, la tendenza è ormai chiara: le imprese scelgono sempre più spesso il noleggio senza anticipo, puntando su una gestione finanziaria snella e sulla possibilità di avere subito l'auto o le auto ideali, senza immobilizzare risorse.
Entrambe le formule sono convenienti, ma in modi diversi. Molto dipende dall'obiettivo finale: chi desidera una rata più bassa e ha buona disponibilità di liquidità, può puntare sull'anticipo; chi invece non ha grande disponibilità o per chi vuole cambiare spesso auto, l'opzione senza anticipo risulta quella più indicata.