Recupero Password
Nel Seminario regionale di Molfetta un poliambulatorio pubblico
17 febbraio 2026

 

MOLFETTA – Una parte di immobile storico cambia destinazione per rispondere a un bisogno concreto della comunità. A Molfetta, una parte del Pontificio Seminario Regionale Pugliese, situato in viale Pio XI, sarà convertita in un poliambulatorio pubblico dopo l’ottenimento del Provvedimento Unico Autorizzativo rilasciato dal Comune.

L’iniziativa prende avvio da una richiesta presentata per conto della Conferenza Episcopale Pugliese, proprietaria dell’edificio, con l’intento di concedere gli spazi alla ASL Bari per potenziare i servizi sanitari di prossimità. Non è prevista una nuova edificazione, ma un intervento di riqualificazione interna che riorganizzerà completamente gli ambienti.

Gli spazi saranno messi a norma per le attività ambulatoriali, con l’adeguamento degli impianti tecnologici, la realizzazione di servizi igienici conformi alla normativa e l’installazione di ascensori per assicurare la piena accessibilità. L’opera rientra nella categoria della ristrutturazione edilizia secondo quanto stabilito dal Testo Unico dell'Edilizia e riguarda un’area già destinata urbanisticamente a servizi pubblici.

Il cronoprogramma è definito: i lavori dovranno partire entro dodici mesi dal rilascio del titolo autorizzativo e concludersi entro trentasei mesi dall’apertura del cantiere. Essendo un intervento con finalità pubbliche, non è previsto il versamento del contributo di costruzione. Durante l’iter sono stati acquisiti i pareri degli enti competenti, compresi quelli relativi alla prevenzione incendi, alla tutela paesaggistica e agli aspetti igienico-sanitari. Prima dell’avvio dei lavori dovranno essere completati gli adempimenti tecnici richiesti, mentre al termine sarà necessaria la Segnalazione Certificata di Agibilità.

L’operazione rappresenta un passaggio rilevante: una parte del complesso ecclesiastico viene riconvertita in struttura sanitaria territoriale, contribuendo a rafforzare la rete dei servizi a beneficio dei cittadini di Molfetta.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet