Recupero Password
Nasce il primo Istituto Tecnico Logistica e Trasporti del nord barese Convegno il 22 gennaio a Molfetta
20 gennaio 2011

MOLFETTA -  A partire dall'anno scolastico 2011/2012 l'IPSIAM "A. VESPUCCI" acquisirà la struttura e denominazione di I.I.S.S. (Istituto Istruzione Secondaria Superiore) con due assi portanti:
1. ISTRUZIONE TECNICA con l'indirizzo ISTITUTO TECNICO LOGISTICA E TRASPORTI
con le articolazioni: Conduzione del mezzo - Logistica;
2. ISTRUZIONE PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO - IPSIAM con le
articolazioni: Manutenzione e Assistenza Tecnica - Produzioni Industriali e Artigianali.
Pertanto arricchisce l'offerta formativa con l' Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica, il secondo nella Provincia di Bari ed il primo nel nord barese.
La progettazione di questo indirizzo nasce da un'analisi del territorio che vede la nostra Provincia come una delle aree più fortemente interessate dalle problematiche dei trasporti a livello nazionale: Bari, con Molfetta, rappresenta uno degli snodi più importanti per il traffico marittimo, aereo come per il traffico ferroviario e su strada (Molfetta è stata indicata come secondo polo logistico pugliese dopo Taranto).  Il corso di studi ha durata quinquennale e consente di scegliere, dopo un biennio comune, tra l'articolazione "TRASPORTI" e l'articolazione "LOGISTICA".
Il diplomato in trasporti e logistica:
· ha competenze tecniche e metodi di lavoro funzionali alle attività di progettazione, realizzazione, mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché all'organizzazione di servizi logistici;
· opera nell'ambito dell'area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo, della gestione dell'impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.
Questo nuovo settore si aggiunge agli altri indirizzi di istruzione Tecnico-Professionale attivi presso l'IPSIAM "A. VESPUCCI" (Elettrico-elettronico, Meccanico, Mare, Abbigliamento e moda, Corsi serali, Corsi per automazione e PLC, Corsi per saldatori, Corsi per macchine a controllo numerico, Corsi di allineamento, Corsi per il settore pesca) consolidando la vocazione dell'Istituto quale polo di riferimento per l'istruzione Tecnico-Professionale, indispensabile per lo sviluppo del territorio e la crescita occupazionale dei giovani.
Al fine di meglio esplicitare l'importanza del nuovo indirizzo di studi, l'istituto ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Molfetta per sabato 22 gennaio alle ore 18.30, presso la Sala Finocchiaro il Convegno "Territorio Scuola Lavoro", relatore il Prof. Dott. Antonio Vacca e che vedrà la partecipazione delle Autorità cittadine.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet