Recupero Password
Nasce a Molfetta una nuova Associazione Culturale denominata “Pickwick”
29 settembre 2015

MOLFETTA - Il primo ottobre, apre ufficialmente a Molfetta una nuova Associazione Culturale denominata  Pickwick con l’intento di dar vita ad una realtà nuova, ad uno spazio condiviso, in grado di dar corpo e continuità alle idealità e alle iniziative che in questi ultimi anni hanno animato pezzi importanti della vita della nostra città. Uno spazio comune in cui ognuno possa ritrovarsi, riscoprirsi, ampliare i propri orizzonti e condividere le proprie passioni. Un luogo dove si valorizza la cooperazione e la collaborazione anche con  altri movimenti associativi. Grazie alla volontà dei quattro soci fondatori e di altri sostenitori/simpatizzanti, finalmente il sogno è diventato realtà.

«La nostra associazione nasce dall’esigenza di condividere, con chiunque voglia aderire al nostro progetto, il desiderio di conoscere le lingue straniere, affrontare con serenità una preparazione scolastica eccellente, sviluppare varie abilità e, soprattutto, educare al bello attraverso iniziative culturali e incontri con esperti e appassionati», dichiara il presidente, dott. Mario Caputo, «cercando di riportare quell’entusiasmo e quello spirito partecipativo di cui ormai si sente sempre più la necessità».
Il nome scelto trae la sua origine da uno dei romanzi più famosi della letteratura inglese "Il circolo Pickwick" di Charles Dickens, poiché si condivide il desiderio di beneficiare il genere umano che il protagonista di questo romanzo esprime già nelle prime pagine del libro.

Il logo evidenzia chiaramente la nostra passione per la lettura, lo studio e la libertà che da ciò ne deriva. Il piccolo gabbiano, che vola via dalle pagine di un libro, si ispira al gabbiano Jonathan Livingston e al suo infinito desiderio di sapere. Tra le iniziative dell’associazione ci saranno, oltre ai corsi di lingue straniere, in collaborazione con docenti madrelingua,  tutta una serie di attività come: formazione e recupero scolastico per studenti e adulti (doposcuola, laboratori didattici, eccetera); organizzazione e gestione di corsi di alfabetizzazione per stranieri presenti sul territorio; divulgazione e ampliamento della cultura musicale, letteraria, scientifica ed artistica in genere, attraverso cooperazione fra persone, enti ed associazioni; promozione di attività di animazione socio-culturali e tanto altro ancora.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai vari corsi/laboratori è possibile contattare la segreteria al numero 3888896197 o recarsi dalle 17 alle 19.30 (dal lunedì al venerdì), in via G. Muscati n. 39, Molfetta. Per chi vorrà scrivere, l’email è: associazionepickwick@libero.it

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet