MOLFETTA – 6.1.2006
Patrocinato dall'Associazione culturale musicale “A. Dvorak” e dalla scuola popolare di musica, promossa da Don Salvatore Pappagallo, che nella sua trentennale attività ha avuto come obiettivo quello di combattere l'analfabetismo musicale delle masse popolari, organizzando anche i corsi dell'Accademia di Alta formazione musicale, patrocinati dal Pontificio istituto musica sacra di Roma, nasce a Molfetta il nuovo LICEO MUSICALE.
L'inaugurazione del Liceo Musicale e dell'Ist.For.Ma.E. (Istituzioni formative musicisti artisti ed educatori) avverrà con un concerto, domani, sabato 7 gennaio, alle ore 20, nella Cattedrale di Molfetta, in cui si esibiranno il Coro Polifonico con l'Orchestra dell'Associazione e le danzatrici della Scuola di Danza “Katherine Hamblin”. Il programma prevede musiche del compositore inglese contemporaneo Albert W. Ketelbey.
L'Associazione Culturale Musicale "Antonin Dvorak" è titolata al Compositore boemo, per la sua Arte, ispirata alla Musica Popolare.
Nata il 5 giugno 1977, è stata riconosciuta come Ente Morale con D.P.R. del 1986. Suo scopo statutario è combattere l'analfabetismo musicale delle masse popolari. Per la sua trentennale attività oggi è in grado di programmare un'azione rispondente alle più profonde esigenze di una Società che, parallelamente alla diffusione della cultura, ha preso coscienza dell'ingiustizia, derivante dalla carenza di cultura musicale.
Finalizzata alla divulgazione della Musica come forza educativa, l'Associazione ha posto anche le premesse per splendide carriere professionali di Cantanti e Cantori, Professori e Direttori d'Orchestra e di Coro, Docenti di Conservatorio e Scuole Medie. Oltre questi risultati, la stessa Associazione ha evidenziato la necessità di inserire nel tessuto sociale la figura del “Musicista Artista ed Educatore”.
Tutti comprendono che la formazione del Musicista, impostata sulla programmazione ministeriale, privilegia l'aspetto artistico e, pur offrendo la formazione pedagogica, inquadra questa in una cultura libresca. Attraverso i nostri tre Istituti, invece, il Musicista coniuga la formazione artistica con quella pedagogica assimilata, oltre che con lo studio, anche con la diretta esperienza educativa musicale che, partendo dai primi anni di vita, si articola in tutto !'iter formativo, fino al titolo professionale completo.
Non c'è dubbio circa il maggior vantaggio anche nella possibilità occupazionale di coloro che possederanno il Titolo di Artista ed Educatore. E' sotto gli occhi di tutti la triste situazione dei Musicisti-Artisti che non trovano lavoro. Il loro servizio deve fare i conti con una massa popolare priva delle più elementari cognizioni del linguaggio musicale e che perciò respinge il Musicista-Artista. Il popolo ha bisogno del Musicista-Educatore il quale, con metodi appropriati, possa metterlo in grado di entrare in un mondo culturale, la cui carenza appare sempre più ingiusta.
Le nostre Istituzioni rispondendo a questa fondamentale esigenza, pongono le condizioni anche per una più possibile,occupazione del Musicista Artista ed Educatore soprattutto nelle innumerevoli Scuole Private, come la nostra.
SCUOLA POPOLARE DI MUSICA con presa d'atto ministeriale del 1985
Nata nel 1977, contestualmente all' Associazione "A.Dvorak" è al suo 29° anno di attività scolastica.
Attraverso il Convegno Regionale daL tema "La Musica tra passato e futuro" celebratosi il 29-30 ottobre 2004, ed il Seminario di Aggiornamento del 16-17 settembre 2005, ambedue organizzati dall'Associazione, dal corrente Anno !Scolastico ha ampliato il programma didattico con l'inserimento di alcuni nuovi Corsi, illustrati nel seminario dalle professoresse Annely Zeni, Gabriella Ferrari ed Elisabetta Ghetti, Docenti presso la Scuola Musicale di Tione (Tu).
I nuovi Corsi sono:
MUSICA IN CULLA (metodo Delalande e Bolton) per bambini da sei mesi a due anni;
MUSICA GIOCANDO (Metodo Figurenotes) per bambini di Scuola Materna, adulti e diversamente abili.
I Corsi tradizionali sono:
RITMICA: propedeutica al metodo SUZUKI, applicato alla conoscenza degli strumenti; FORMAZIONE MUSICALE DI BASE: per ragazzi di Scuola Elementare e Media;
INTRODUZIONE AL SOLFEGGIO: metodo "TUTTO IN UNO";
SOLFEGGIO, TEORIA E DETTATO MUSICALE: metodo d'avanguardia e tradizionale;
PIANOFORTE, ORGANO E TASTIERE, VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABASSO, CHITARRA, CLARINETTO E SAX, PERCUSSIONI, MUSICA JAZZ, MUSICBAND (composizione al p.c,), CANTO CORALE, ESERCITAZIONI ORCHESTRALI, MUSICOTERAPIA.
La Presa d'Atto Ministeriale riconosce alla Scuola l'idoneità alla preparazione per sostenere gli esami presso Conservatori e Scuole Pareggiate. Pertanto molti allievi hanno conseguito titoli di Stato grazie ai quali hanno realizzato splendide carriere professionali in qualità di Cantanti, Strumentisti, Docenti, Direttori d'Orchestra e di Coro. Le iscrizioni alla Scuola non sono mai chiuse.
La metodologia pedagogica, in gruppo ed individuale, è in grado di adattarsi a qualsiasi situazione di età e di livello musicale.
LICEO MUSICALE conseguente alla Riforma dei Conservatori
Nel Convegno dal tema "La Musica tra passato e futuro" del 19-30 ottobre 2004, organizzato dall'Associazione "A.Dvorak", il Dott. Sergio Scala, Vice Direttore Generale del M.LU.R, ha illustrato la futura evoluzione della formazione musicale. In Italia egli, fra l'altro, ha detto che a seguito dell'approvazione della riforma del sistema scolastico, ai Conservatori di Musica è stata attribuita la funzione di Istituzione Universitaria (D. M. 508/99).
Questo significa che si potrà accedere ai Conservatori solo dopo aver conseguito un titolo di studio di Istruzione Secondaria Superiore.
Di conseguenza l'istruzione musicale ai livelli inferiori e medi sarà delegata esclusivamente alle scuole medie inferiori e ai Licei “a indirizzo musicale”.
In questa ottica programmatica, pertanto, il costituendo Liceo Musicale "A. Dvorak" di Molfetta, voluto da sempre dall' Associazione, oltre a rispondere all'aumentata richiesta di formazione musicale legata all'esigenza sempre più diffusa tra i giovani di acquisire una competenza esecutiva sostenuta e valorizzata da una solida cultura di base, si propone di svolgere un ruolo fondamentale nel territorio provinciale, ponendosi come naturale prosecuzione delle scuole medie musicali e cerniera con l'Alta Formazione Musicale e l'Università. Il Liceo Musicale "A. Dvorak" di Molfetta, infine, permetterà il superamento del problema della doppia scolarità, cioè la frequenza contemporanea di una scuola media di secondo grado e del Conservatorio e realizzerà un organico progetto di formazione, comprendente discipline culturali di base e discipline musicali caratterizzanti, secondo canoni di rinnovamento e di riforma nei contenuti e nella didattica, modulare (per segmenti autonomi) e pluridisciplinare.
Saranno pure attivati specifici laboratori che dedicheranno grande. attenzione al canto corale e alla musica d'insieme, considerato che esiste un coro polifonico ed un gruppo strumentale già operativo in seno all' Associazione. Attraverso crediti formativi, sarà possibile l'offerta di studi e attività musicali a studenti delle Scuole Superiori. Ai laboratori strumentali potranno accedere anche principianti e avanzati nello studio della musica, senza limiti di età. Sono aperte le iscrizioni da presentare preferibilmente nel mese di gennaio.
ACCADEMIA DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE col Patrocinio del "Pontificio Istituto Musica Sacra" - Roma
E' nata negli anni '80 parallelamente ai CORSI REGIONALI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, in cui hanno operato come docenti i maestri Marcel Couraud della R.T.V. francese, Roberto Duarte dell'Università Federale di Rio de Janeiro e Domenico Bartolucci della Cappella Sistina.
Dal febbraio 2005 è collegata al Pontificio Istituto Musica Sacra, il cui preside, MO. Mons. Valentino Miseracs, ha concesso il patrocinio dell'Istituto Romano per i tre Corsi: Canto Gregoriano, Dirèzione Corale e Organo, istituiti dalla nostra Associazione parallelamente al P.LM.S. e tendenti all'affiliazione con l'Istituto Pontificio.
Poiché recentemente lo stesso Istituto Romano è stato adeguato alla Carta di Bologna del 1999, sottoscritta da 40 Nazioni tra cui il Vaticano, i nostri tre Corsi seguono il nuovo iter e pertanto sono stati adeguati alla medesima impostazione:
a. I LIVELLO (triennio) - Baccalaureato;
b. II LIVELLO (biennio) -Licenza;
c. III LIVELLO (annuale) -Dottorato;
d. SUPPLEMENTO DI DIPLOMA - Riconoscimento della CEE.
Il riconoscimento della Comunità Europea rende il Titolo valido in tutte le 40 Nazioni, firmatarie della Carta di Bologna, tra cui anche l'Italia. Pertanto, oltre alla formazione di carattere universitario, il Titolo, rilasciato attraverso l'Accademia, rende più facile anche l'occupazione sia in Italia che all'estero.
Dal febbraio 2006 partirà il secondo anno accademico per il quale sono aperte le iscrizioni. Maggiori notizie possono essere attinte dalla Segreteria dell'Associazione “A. Dvorak” (Associazione Culturale Musicale) Molfetta (Ba) - Piazza delle Erbe, 3 Telefono e Fax 080.397.14.10 www.scuoledvorak.it.