Nasce a Molfetta il Centro socio educativo diurno per minori "Andromeda"
MOLFETTA - Grazie alla Cooperativa Sociale “Armonia” sorge, finalmente a Molfetta, un Centro rivolto a minori provenienti da contesti deprivati sul piano economico, sociale e culturale, orientato a promuovere l'integrazione territoriale dei giovani utenti.
Nel Centro "Andromeda" potranno essere così accolti, contemporaneamente, fino a 30 minori, di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, come previsto dall'art. 52 del Regolamento Regionale 04/2007; i ragazzi potranno usufruire di un ricco ventaglio di servizi: dal trasporto al servizio mensa, dalle attività di sostegno scolastico a svariati percorsi educativi, elaborati sulle necessità specifiche dei ragazzi, operando in sinergia con i Servizi Sociali, le Istituzioni scolastiche, le Agenzie educative e tutte le risorse presenti sul territorio.
L'autorizzazione al funzionamento, a seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione intervenuta in loco, è stata concessa con determina N.422 del 1.06.2017 e consentirà l’avvio del secondo polo operativo, sito in Largo Paul Harris n.19. Il progetto nasce dall'idea di "fornire nuove soluzioni e risposte efficaci a problematiche di natura sociale, al fine di migliorare non solo la qualità della vita dei singoli ma, nel contempo, dell'intera comunità", come dichiarato, con orgoglio, dalla Presidente dott.ssa Tamboia Maria Gabriella coadiuvata dal CdA della neo Cooperativa "Armonia": Vice Presidente sig. Pagano Michele e Consiglieri dott.ssa de Pinto Claudia e dott.ssa del Vecchio Nicoletta.
L'inaugurazione delle nuove realtà, che arricchiscono il ventaglio delle opportunità offerte dalla città di Molfetta, "Andromeda" (Centro diurno per minori) e "Cassiopea" (Comunità per mamme con figli e gestanti), avrà luogo giovedì 15 giugno alle ore 18, presso "Andromeda" sita in Largo Paul Harris, 19.