Recupero Password
Napoli, Lenviros vince il premio “innovazione amica dell'ambiente 2010”
09 dicembre 2010

NAPOLI - Il 7 dicembre a Napoli, Lenviros srl, spin off dell’università degli studi di Bari ‘A.Moro’ ha ritirato il premio “innovazione amica dell’ambiente 2010”, ideato da legambiente, per aver contribuito allo sviluppo di servizi e tecnologie innovative per l’abitare sostenibile.
Il premio, alla sua decima edizione, ha visto la partecipazione di 225 proposte.
Il titolo per il 2010 è stato “green life, dai territori la costruzione dell'economia del futuro”.
L’obiettivo del premio, quest’anno sostenuto da confindustria, è quello di fornire la giusta visibilità a chi contribuisce a creare un contesto favorevole per la ricerca e lo scambio di innovazioni in campo ecologico e a chi ha dimostrato che è possibile fare impresa con responsabilità etica.
L’innovazione proposta da lenviros ha come obiettivo la valutazione delle possibili fonti di inquinamento in ambienti indoor mediante la determinazione dei profili di emissione di composti organici volatili (cov) prodotti dai materiali maggiormente presenti nelle abitazioni e che vengono impiegati in edilizia e nell’arredo.
Il servizio permetterà di ricavare non solo importanti indicatori per la qualità dell’aria indoor, ma anche elementi per la valutazione della sostenibilità ambientale dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie.
Lo sviluppo di tale servizio è stato possibile grazie alla partnership con il dipartimento di chimica dell’università degli studi di bari ‘a.moro’, con cui lenviros ha collaborato nell’ambito di un progetto esplorativo finanziato dalla regione puglia sulla caratterizzazione chimica dei materiali per l’edilizia e con cui ha intrapreso un percorso nell’ambito del progetto “voc&odor” - reti di laboratori pubblici di ricerca- sempre finanziato dalla regione puglia.
Il premio da diritto, previa firma di un accordo con legambiente, ad utilizzare il logo “innovazione amica dell'ambiente”- ovvero la lampadina dalla foglia verde - affiancato dal cigno di legambiente, su tutti i materiali di comunicazione abbinati all'innovazione premiata, per la durata di un anno.
Ancora un riconoscimento per lenviros: dopo i successi per il modello di business arrivano gli apprezzamenti al contributo tecnico, all’ “innovazione sostenibile”.
Lenviros che prossimamente inaugurerà la sua nuova sede operativa in via piazza è stata stamattina ospite su rai tre del programma buongiorno regione.   

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet