BARI – 2.11.2005
In esclusiva per la provincia di Bari, mercoledì 9 novembre alle 22, il Ueffilo Jazz Club, in collaborazione con Jazzitalia (www.jazzitalia.net) e Dixieland Eventi, ospiterà il Jazz Time Trio con Dado Moroni al piano (nella foto), Billy Drummond alla batteria e Giuseppe Bassi al contrabbasso. Tre grandi musicisti che esprimono il loro amore per la musica in un interscambio di esperienze accomunate da un unico linguaggio: il jazz.
Un incontro unico tra artisti provenienti da differenti esperienze: Billy Drummond è riconosciuto tra i più grandi batteristi del mondo. Sconfinata la sua produzione artistica e le sue produzioni. Una tra tutte quella con il “saxophone colossus” Sonny Rollins.
Dado Moroni è certamente tra i pianisti italiani più rappresentativi nel mondo. Si contraddistingue per un pianismo robusto e lineare. Ha collaborato con i migliori musicisti nel panorama jazzistico contemporaneo.
Giuseppe Bassi, contrabbassista barese dallo stile marcatamente “nero” è oramai una certezza nel panorama musicale internazionale.
Il concerto, come sempre, sarà arricchito dalla degustazione di piatti tipici regionali.
Il Ueffilo – Cantina a Sud è in Gioia del Colle(Ba)-via Donato Boscia 21. Info: 080/ - 080/3484674 (diurno) – 080/3430946 (serale) - web: www.ueffilo.com.
BILLY DRUMMOND
Nato nel 1959 a Newport News in Virginia ha cominciato a suonare la batteria all'età di quattro anni influenzato dal suo padre che era anche batterista. Il suo amore per il jazz è iniziato attraverso la collezione di dischi del padre che conteneva molti classici di Miles Davis, Art Blakey, Max Roach e così via. Durante la sua adolescenza ha suonato in varie band e scuole studiando molti generi musicali. Successivamente ha frequentato il College ottenendo il diploma in Music Performance. Agli inizi del 1988 si è trasferito a New York per effettuare importanti esperienze nel mondo della musica jazz. Il suo primo importante lavoro lo ha effettuato nella giovane band "Out of the Blue" (OTB) con la quale ha inciso un album per la Blue Note. Subito dopo è entrato a far parte del sestetto di Horace Silver con cui ha effettuato numerosi tour.
Negli ultimi anni molti musicisti tra i più grandi al mondo lo hanno chiamto per tour e incisioni tra cui: Sonny Rollins, Pat Metheny, Joe Henderson, J.J. Johnson, Nat Adderley, Bobby Hutcherson, James Moody, Andrew Hill, Freddie Hubbard e Steve Kuhn. Ha inoltre contribuito a lavori di musicisti della nuova generazione come Javon Jackson, Renee Rosnes e Chris Potter. Billy Drummond è oramai consacrato tra i migliori batteristi in circolazione la cui musicalità e raffinatezza contribuiscono in modo determinante alla qualità della musica suonata.
Oltre ad essere un sideman richiestissimo ha anche inciso tre album da leader: Native Colours con Steve Nelson, Steve Wilson, Renee Rosnes e Ray Drummond, The Gift con Seamus Blake, Renee Rosnes e Peter Washington. Il magazine Jazz Times considera le sue registrazioni "una ricchezza e completamente prive di cliches...un lavoro raffinato - fantasioso, soddisfacente e memorabile". Sul terzo album da ledaer, Dubai, "l'agilità di Drummond, con un quartetto pianoless fa girare il jazz sulla testa di uno spillo ottenendo risultati sbalorditivi."
Dubai è stato votato al primo posto nella Top Ten List del 1996 dal critico Peter Watrous del New York Times. Sull'album vi sono i due sax tenori di Chris Potter e Walt Weiskopf, il bassista Peter Washington e il poderoso drumming di Billy come timoniere. L'album contiene brani originali scritti da Drummond e dagli altri componenti oltre a composizioni di Dewey Redman, Pat Metheny e Billy Strayhorn. Dubai ha ricevuto eccellenti critiche e recentemente ha ricevuto quattro stelle nella recensione di Downbeat.
DADO MORONI
Edgardo Dado Moroni, nato a Genova il 20 ottobre 1962 è musicista a livello internazionale ed è il pianista jazz italiano più richiesto in Europa e in America.
Può vantare continue e prestigiose collaborazioni artistiche con il più elevato numero di musicisti americani ed europei, tra i quali figurano i nomi più importasnti e famosi della storia del jazz e che ancora lo rappresentano a livello mondiale.
Con questi musicisti effettua importanti tourneé in Europa, Stati Uniti, Canada, Medio ed Estremo Oriente e in vari paesi africani.
Citiamo alcuni tra i nomi più importanti: Dizzy Gilliespie, Tom Harrell Quintet, Reggie Workman, Oliver Jackson, Ray Brown, Clark Terry, Wynton Marsalis, Freddy Hubbard, Woody Shaw, Chet Baker, Franco Ambrosetti, Johnny Griffin, James Moody, Sal Nistico, Zoot Sims, Slide Hampton, Jimmy Woode, Ray Brown, Ron Carter, Reggie Johnson, Buster Williams, Kenny Clarke, Billy Higgins, Bill Cobham, Ben Riley.
Inoltre partecipa a festivals, concerti e registrazioni discografiche con il trio Ray Brown, il trio di Ron Carter, il quartetto di Wynton Marsalis, di Billy Cobham, i Quartetti di Clark Terry, di Tom Harrell, di George Robert e di Jessie Davis e come leader del trio con Alvin Queen e Jimmy Woode, con Peter Washington e Jimmy Cobb, con Mark Taylor e Rosario Bonaccorso.
Nel mese di novembre del 1987 è stato chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Burry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonius Monk, svoltosi a Washington. Questa manifestazione ha rinomanza in tutto il mondo.
Nel 1988, ha partecipato come membro dell' Alvin Queen Sextet ad un tour in Africa per conto dell'U.S. State Department.
Nel 1991, ha ricevuto il premio Cristoforo Colombo, assegnato annualmente a personalità che si sono distinte nel campo delle arti, spettacolo e atletica. Tra i vincitori negli anni precedenti c'è stato Charles Aznavour.
Nel 1995 ha partecipato per l'etichetta discografica americana Concorde ad un'importante tourneé in Giappone per concerti tenuti nelle principali città del paese ottenendo grande successo.
Nel campo discografico attuttoggi ha inciso oltre 50 cd per le più importanti etichette discografiche quali Sony, Concorde, Contemporary, Telarc, Mons, TCB Record e Dire.
"Un meraviglioso pianista che viene da Genova ma potrebbe venire da New York… " Ron Carter
"...Dado Moroni è uno dei migliori giovani pianisti di jazz sulla scena attuale. Dopo averlo ascoltato dieci anni fa e riascoltato oggi, trovo che la sua evoluzione artistica sensazionale" Johnny Griffin.
GIUSEPPE BASSI
Ha cominciato lo studio del contrabbasso a 13 anni con Vito Di Modugno presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari.
Ha collaborato con Roberto Ottaviano che per primo lo ha proposto in organici stabili all' attenzione di un pubblico.
Ha collaborato in seguito con i più accreditati musicisti italiani tra cui Dado Moroni, Flavio Boltro, Renato Chicco, Robert Bonissolo, Salvatore Bonafede, Gianni Basso, Franco Cerri, Tiziana Ghiglioni, Massimo Manzi, Andrea Pozza, Antonio Faraò. Contrabbassista dal marcato stile nero americano, tipicamente acustico, è oggi molto richiesto da musicisti di fama mondiale in tour in Italia. Ha suonato infatti con: John Hicks, Jessie Davis, Mal Waldron, David Liebman, Greg Osby, Tim Warfield, Dick Hallagan, Michelle Hendrix, Adrianne West. Nel '94 fonda l'“Apatura quintet” con Roberto Ottaviano, Flavio Boltro, Nico Morelli e Marcello Magliocchi. Il quintetto incide un disco dal titolo “Apatura” per la YVP. Con questo prodotto discografico Bassi è presente nella guida “Penguin” redatta da Richard Cook e Brian Morton che valutano il disco come prodotto “eccellente ed originale nel panorama del jazz internazionale”, massima la valutazione artistica. Con Fabrizio Bosso è fondatore di un quintetto comprendente anche Rosario Giuliani, Salvatore Bonafede e Marcello Di Leonardo (v. foto).
Incidono per la Red Records.
Attualmente suona stabilmente in un quintetto composto da Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Lorenzo Tucci. Insieme a Massimo Manzi è componente del trio del chitarrista Guido Di Leone. Suona in un sestetto capeggiato da Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Pietro Lussu, Lorenzo Tucci. Suona stabilmente con il quartetto di Larry Franco, con Mino Lacirignola e Guido Di Leone. In giugno 2000 è ospite con il suo trio con Dado Moroni e Lorenzo Tucci in una trasmissione televisiva su RAI 1 in occasione del concorso jazzistico “Viva il Jazz 2000”. Attualmente è leader di un quartetto comprendente Dado Moroni, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci. Suona in tutto il territorio nazionale, in Europa ed in Africa. Attualmente insegna contrabbasso presso “Il Pentagramma” di Bari.