Musica, cultura e tradizioni a Molfetta
MOLFETTA - L'Associazione "Luigi Capotorti - Musica Cultura e Tradizioni" di Molfetta, nata il 9 febbraio del 1991 allo scopo benefico e di puro volontariato, è lieta di presentare le sue ultime iniziative che la vedranno protagonista per tutto questo mese di dicembre.
Sabato 12 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Consigliare "Carnicella" di Molfetta si terrà un conferenza stampa per la presentazione del libro "Santa Allegrezza" edito da L'IMMAGINE. Un volume di 48 pagine su quella che rappresenta non soltanto un canto popolare molfettese, ma un concentrato di tradizioni di una città da sempre ricca ed attenta ai festeggiamenti del Santo Natale.
Il volume è arricchito da meravigliose immagini e disegni dell'artista molfettese Vittoria Facchini, che inaugurerà sempre sabato 12 dicembre alle ore 20 presso il Bed & Breakfast "TI-TEE" (in via Campanile, 4 - Molfetta) una Mostra di Tavole Pittoriche.
Nel corso della conferenza stampa l'Associazione "Luigi Capotorti" presenterà il suo tour musicale dal titolo "Santa Allegrezza - melodie popolari natalizie" che partirà da Molfetta il 13 dicembre con il concerto inaugurale in Cattedrale e toccherà alcune città della Provincia. In occasione del concerto inaugurale del 13 dicembre alle ore 20 sarà eseguita la Santa Allegrezza nella versione del maestro Francesco Peruzzi, armonizzata nel 1991 dal maestro Aldo Gigante.
L'evento gode del patrocinio del Comune di Molfetta, della Provincia di Bari e dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il Presidente dell'Associazione "Luigi Capotorti" Dott. Vito Mastrorilli, l'artista illustratrice molfettese Vittoria Facchini, il Presidente de "L'Immagine" Gaetano Armenio, il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini e il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Nicola Camporeale.