Recupero Password
Museo Diocesano due giorni di apertura straordinaria gratuita per le Giornate Amei “Se scambio, cambio”
20 ottobre 2017

MOLFETTA - Anche per il 2017 tornano le Giornate AMEI, giunte alla quinta edizione. L’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani continua a crescere e oggi può contare su una consistente rete di più di 220 musei con un patrimonio unico, molto attenta ai grandi cambiamenti che stanno interessando il settore museale italiano e il mondo della cultura in genere. Lo scorso anno AMEI ha siglato un accordo di collaborazione con il Mibact che riconosce i Musei Ecclesiastici come categoria distinta e autonoma, attestandone il significativo ruolo nel sistema di tutela e valorizzazione del patrimonio del Paese, nonché in ambito culturale e sociale.

In occasione del tradizionale appuntamento delle Giornate AMEI, sabato 21 e domenica 22 ottobre, i musei soci in tutta la Penisola organizzano “aperture straordinarie” per accogliere gratuitamente (o con biglietto ridotto) i propri visitatori, e coinvolgerli in numerose iniziative ispirate allo slogan. Il concetto di “scambio” racconta la disponibilità a un’apertura a più livelli, la volontà di un confronto e un dialogo con chi sentiamo affine o diverso da noi. Una “cultura dello scambio” fa crescere, produce un inevitabile quanto imprevedibile cambiamento e i musei soci AMEI desiderano fare delle Giornate AMEI un’occasione unica di “apertura” e crescita comune, per tutti. L’obiettivo è quello di coinvolgere nello “scambio” il pubblico, destinatario e coprotagonista delle Giornate AMEI, in alcuni musei, infatti, “in cambio” dell’ingresso oppure di gadget, guide o materiali didattici relativi alle collezioni museali, si chiede ai visitatori di donare alimenti o  materiale scolastico oppure offerte da destinare a un’organizzazione certificata.

“Se scambio cambio” è infatti una simbolica iniziativa di condivisione, con la quale AMEI vuole sottolineare che compito di un museo è cogliere i “cambiamenti” in atto, i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società coesa e responsabile, sostenere l'integrazione, il dialogo, la relazione. Proprio grazie all’arte e alla cultura.

Le Giornate AMEI 2017 aspettano tutti i visitatori, affezionati o semplicemente curiosi, a “partecipare” attivamente!

 

Nell’ambito delle Giornate AMEI il Museo Diocesano di Molfetta aderisce promuovendo una iniziativa pensata in collaborazione con l’Ufficio Caritas Diocesano. Nelle diverse città della Diocesi la Caritas si adopera in diversi ambiti e in diverse strutture a servizio dei bisogni e delle necessità degli ultimi. Molte di queste realtà sono nate grazie all’impulso del messaggio del Vescovo don Tonino Bello durante gli anni del suo episcopato (1982-1993) e del quale ricorre, nel 2018, il XXV dies natalis del Servo di Dio.

Il Museo Diocesano, ha pensato, pertanto, di aderire all’iniziativa “Se scambio, cambio”, consentendo durante le due giornate l’accesso gratuito e la visita alle collezioni in cambio di materiale scolastico che sarà devoluto in favore dei centri cittadini in cui sono attivi servizi didattici e di soccorso scolastico per minori a rischio di emarginazione e dispersione.

In linea con la mission istituzionale, il Lions Club di Molfetta – che nel week-end ha in programma una conferenza al Museo diocesano – ha deciso di aderire concretamente all’iniziativa acquistando materiale scolastico e creando, così, un’occasione di conoscenza per i suoi ospiti.

L’auspicio è che in tanti scelgano di seguire l’esempio e aderiscano all’iniziativa. 

Per info 348 4113699 - info@museodiocesanomolfetta.it - feart.coop@gmail.com - Facebook: Museo Diocesano Molfetta #giornateAMEI2017 #sescambiocambio

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet