Mostra “Santi e Madonne a Molfetta” nell'Ospedaletto dei Crociati
MOLFETTA – 21.12.2005
Interessante mostra d'arte "Santi e Madonne a Molfetta" inaugurata dal sindaco Minervini all'Ospedaletto dei Crociati (nella foto) annesso alla Basilica della Madonna dei Martiri, con la partecipazione del comandante del porto C.F. Luigi Leotta e del Rettore della Basilica Padre Filippo D'Alessandro.
La mostra è organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione della Basilica e della Camera di Commercio. Le statue esposte sono state realizzate dalle abili mani dell'artista molfettese Emmanuele Mastropasqua, il quale ha impiegato ben quindici anni di lavoro. Nell'ambito della mostra è allestita anche una esposizione di opere di arte sacra realizzate da Padre Gianni Mastromarino con la tecnica del gessetto su tavola.
Nel corso dell'inaugurazione è stato sottolineato il valore culturale e religioso della mostra. L'obiettivo di tale iniziativa, ha evidenziato il presidente della Pro Loco, Nicola Campo, è quello di far conoscere i "titoli" con cui la Vergine viene venerata, i diversi Santi oggetto di devozione presenti nella chiesa molfettese, alcuni dei quali sconosciuti agli stessi fedeli e frequentatori dei luoghi di culto.
La mostra si potrà visitare fino al 20 febbraio 2006 nei giorni feriali dalle ore 18,30 alle ore 21 e nei giorni festivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 18 alle 21,20. Le scuole interessate a visitare la mostra possono contattare la Pro Loco, telefonando allo 080/3359402, che provvederà a rendere accessibile il sito per consentire la visita degli alunni e studenti nelle ore antimeridiane.