Monorchio a Molfetta parla della finanza pubblica
Mercoledì 12 dicembre, alle ore 18,30, per il ciclo “Cultura e Società”, promosso dal Movimento del Buon Governo nell’Aula Consiliare del Comune di Molfetta (Piazza Municipio) il dott. Andrea Monorchio (nella foto), Ragioniere Generale dello Stato, parlerà sul tema: “La finanza pubblica nel contesto europeo”.
Introdurrà la conversazione Beniamino Finocchiaro.
Info: tel.: 347/9529685
______________________________________________________________________________________
Andrea Monorchio è nato a Reggio Calabria il 24 giugno 1939.
Laureato in economia e commercio presso l’Università di Messina.
Con pubblico concorso, diviene consigliere della Ragioneria Generale dello Stato, assegnato prima all’Ufficio Studi e poi all’Ispettorato Generale del Bilancio. Nel 1978 è promosso a dirigente e nel 1983 è nominato dal Consiglio dei Ministri Dirigente Generale dello Stato con funzioni di Ispettore Generale Capo del Bilancio.
Dal 1° settembre 1989 XVII Ragioniere Generale dello Stato.
Ha fatto parte di numerose Commissioni istituite su problematiche connesse con i servizi istituzionali ed ha sovente rappresentato l’Italia in riunioni di Organismi internazionali sulle tematiche di finanza pubblica.
Docente a contratto, nella disciplina di Economia della Finanza Pubblica. Ha insegnato, senza soluzione di continuità, a partire dall¹anno accademico 1989/1990, presso le Università di Genova, di Parma e l¹Università “La Sapienza” di Roma.
A far tempo dall’anno accademico 1990/1991 è docente a contratto, nella disciplina Economia della Spesa Pubblica presso la Libera Università Internazionale degli Studi di Sociali “Guido Carli” (Luiss) Roma. Docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Roma della materia di Contabilità di Stato dall’anno accademico 1996/1997.