Recupero Password
Molfetta Volley sconfitta, ma con onore
06 novembre 2009

MOLFETTA - La squadra pur perdendo anche la seconda trasferta, lancia un forte segnale di determinazione e gioco, reagendo in maniera orgogliosa alle difficoltà che si sono venute a creare in campo: punteggio annullato (da 11-8 a 0-8) ed espulsione della palleggiatrice di ruolo Serena Abbattista (tutto questo nel secondo set). Alla fine del match saranno 77 i punti totali realizzati dal Triggiano e 76 i punti totali della Molfetta Volley un unico punto che determina il risultato di 3 a 0 a favore degli avversari.
L’avvio di partita vede come sempre una Molfetta Volley contratta in cui non riesce ad esprimere le sue qualità in campo, perciò niente da dire sul primo set vinto dal Triggiano con il punteggio di 25 a 17. Sicuramente, nel secondo set, le avversarie non si aspettavano che la Molfetta Volley cambiasse volto e con il suo rapido gioco di attacco e la sua attenta difesa le mettessero in difficoltà. Le biancorosse conducono il set e solo quattro battute sbagliate consecutivamente consentono alle avversarie di non subire un passivo maggiore, siamo sul punteggio di 11 a 8 e l'arbitro sembra aver segnalato un normale fallo di posizione, in realtà vuole penalizzare la nostra squadra, rea, secondo la sua opinione, di aver commesso una irregolarità nella formazione, che è rimasta sempre quella del primo set, e trasforma il punteggio da 11-8 a 0-8 per il Triggiano, applicando una regola estrema ad una situazione di gioco che fino a quel momento era stata per tutti chiara e lineare. Attimi concitati ma la partita riprende.
Dopo l’episodio incriminato, il sangue biancorosso delle molfettesi diventa totalmente rosso e spinte dall’orgoglio hanno una reazione rabbiosa, sul piano del gioco per le avversarie non c’è più niente e sono alle corde, la Molfetta Volley recupera tutto lo svantaggio arbitrale portandosi incredibilmente in vantaggio sul 25 a 24. Sembra fatta, ma da uno scambio verbale sottorete tra le giocatrici, l'arbitro estrae il cartellino rosso e manda fuori campo il palleggiatore di ruolo Serena Abbattista (unitamente al centrale avversario) (nella foto)  vanificando la sua eccezionale prestazione unita a quella di tutta la squadra.
Il set finisce 27-25 per il Triggiano in realtà i punti sono 27 per la squadra avversaria e 36 per la Molfetta Volley. Le coronarie dei genitori a seguito sono già saltate.
Il terzo set riprende con il ritorno in campo delle due ragazze espulse e con tanto nervosismo in campo. Serena Abbattista, "vive male" questo momento perchè si sente in colpa verso le sue compagne, lei non aveva mai subito nemmeno un richiamo verbale ed è nota per il suo carattere dolce. Pur psicologicamente sofferente però continua a gestire il gioco portando per mano la sua squadra in vantaggio punto su punto sul 23 a 22 e ancora una volta l'impronta del direttore di gara non gratifica la bella prestazione della squadra ma il definitivo e conclusivo 25 a 23 per la GER.co Triggiano. A noi però consentite di dire che 77 punti complessivi Triggiano, 76 punti Molfetta Volley, un solo punto di differenza e una grossa prestazione di carattere della squadra, non gratificata dal punteggio, ma gratificata dagli applausi dei presenti.
Le due squadre sono uscite dal campo con la voglia di ripetere l'incontro e misurarsi senza inutili, e, non richieste da entrambi, "interferenze".
Al momento "paghiamo" la nostra inesperienza in questa categoria, ma non abbiamo obiettivi di classifica da raggiungere e nemmeno quelli di “immagine” da sostenere, lasciamo ad altre compagini queste cose, perciò le biancorosse sono già sulla buona strada per essere una squadra forte sopratutto tecnicamente. Il Triggiano si propone tra le squadre che aspirano a vincere questo campionato, noi abbiamo giocato alla pari mentre quello che avremo raccolto lo valuteremo solo a fine campionato, per comportarci di conseguenza.
Sabato 7 novembre dopo due trasferte si ritorna a giocare in casa contro il New Volley Gioia, formazione che anch'essa non nasconde l’obiettivo della promozione.
Segnaliamo inoltre il risultato del campionato Under18 dove la Molfetta Volley era opposta al Progetto Aspav/Florens. Nella parte centrale del match, le biancorosse riescono a mettere in difficoltà il Valenzano, giocando alla pari sul piano del gioco, e addirittura riuscendo a vincere un set contro una squadra che recluta la migliore selezione del comprensorio barese. Nel terzo set da segnalare Ilaria Porcelli con una sequenza continua di manifuori sulle “giraffe” avversarie e le eccezionali difese su attacchi avversari di Carla Sgherza e Raffaella Ayroldi unito al loro lavoro di attacco al centro e sulla fascia, ma tutta la squadra è da elogiare. Onestamente, senza un palleggiatore e un libero di ruolo, siamo entrati nella “tana del lupo” e, pur se la differenza è stata fatta più dalle loro battute che dal loro gioco, non potevamo aspettarci di più (3a1): comunque un applauso alle nostre! Per concludere segnaliamo la vittoria per 3 a 0 dell’under 16 allenata da Saverio De Gioia contro il Cardo Volley Barletta. 
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet