Molfetta, verso l'assemblea dell'Azione cattolica diocesana
Assemblea cittadina sabato 5 febbraio nell'auditorium della parrocchia S. Achille in vista dell'Assemblea diocesana (18-20 febbario auditorium Regina Pacis) in cui saranno anche rinnovati gli incarichi triennali
MOLFETTA - Ogni tre anni gli aderenti dell’Azione Cattolica Italiana stabiliscono le linee programmatiche del proprio percorso associativo e rinnovano gli incarichi di responsabilità. Conclusi gli itinerari delle assemblee parrocchiali entra nel vivo il cammino verso la XIV Assemblea diocesana del 18-20 febbraio (Molfetta, Auditorium Regina Pacis), cui seguirà l’Assemblea nazionale (Roma, 6-8 maggio 2011).
Primo appuntamento in vista dell’assemblea diocesana è l’assemblea cittadina che per Molfetta avrà luogo sabato 5 febbraio presso l’auditorium della parrocchia S. Achille, secondo il programma di seguito specificato:
- ore 19.00, Accoglienza e momento di preghiera a cura di don Pietro RUBINI, Assistente unitario;
- ore 19.15, Saluto del Presidente diocesano, Angelo Michele PAPPAGALLO;
- ore 19.30, Relazione del Coordinatore cittadino Mimmo FACCHINI;
- ore 20.00, Discussione e proposte di candidature per il Consiglio diocesano 2011/2014;
- ore 20.30, Momento di convivialità.
Si tratta di un indubbio esercizio di democraticità associativa oltrecchè di laicità dal momento che l’Azione Cattolica Italiana «è un’associazione di laici che si impegnano, in forma comunitaria e organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa» (art. 1 Statuto nazionale) con una peculiare attenzione – fra l’altro – alla dimensione sociale per contribuire alla crescita della comunità umana.