Molfetta, vent'anni di Consulta femminile: convegno 20-21 maggio
MOLFETTA - Vent’anni di Consulta Femminile, dal 1991 al 2011, festeggiati con il convegno «Il cammino delle donne continua … Immagini, Emozioni, Ruoli». Numerose sono state le battaglie della Consulta a Molfetta, in particolare la vicenda della mancanza di rappresentanti femminili nella Giunta del Comune di Molfetta nel 2008 dopo la formazione della nuova giunta Azzollini, in violazione dello Statuto comunale (il TAR Puglia di Bari aveva riconosciuto la validità delle motivazioni del ricorso).
Venerdì 20 aprile il convegno «Le donne: tra principi formali e diritti sostanziali» sarà aperto dal sindaco Antonio Azzollini e dal presidente Maddalena Altomare (ore 17, sala stampa di palazzo Giovine). Interverranno il magistrato Maria Teresa Giancaspro e Luisa Giorgio, docente e componente del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Bari. prevista la presenza dei sindaci che hanno accompagnato il cammino delal Consulta Femminile, Vincenzo de Cosmo, Annalisa Altomare, Guglielmo Minervini a Tommaso Minervini. Ospite dell’incontro, l’attrice Carmela Vincenti.
Le letture a cura dell'attrice e regista Matilde Bonaccia apriranno l’incontro di sabato 21 maggio nella Sala Finocchiaro (ore 17). Interverranno Paola Laforgia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Angelo Morea, docente di filosofia, Magda Terrevoli, presidente del Comitato Pari Opportunità della Regione Puglia, e Elvira Zaccagnino, direttrice delle Edizioni La Meridiana.
Previste le testimonianze di Ada Costa, artista, Maddalena de Virgilio, ricercatrice Cnr, del tenente di Vascello Carmen Giacoppo, comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli, di Ais Betty Mezzina, sommelier relatrice, e della cantautrice Erica Mou.
Autore: Adelaide Altamura