Recupero Password
Molfetta, un fine settimana da ricordare con l'evento Biodiversamente
14 ottobre 2010

MOLFETTA - Un fine settimana dedicato alla natura ed alla biodiversità quello del 23 e 24 ottobre, con l'Evento BiodiversaMente, ciclo di manifestazioni promosso dal Wwf Italia in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti botanici e Acquari e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In concomitanza con la riunione della decima Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica, in programma dal 18 al 29 ottobre a Nagoya, in Giappone, per definire nuovi obiettivi e strategie per la conservazione della natura entro il 2020 (il 2010, tra l’altro, è stato dichiarato dall’Assemblea Generale dell’ONU “anno internazionale della biodiversità”), infatti, su tutto il territorio nazionale, musei scientifici, orti botanici e acquari programmeranno visite tematiche ed iniziative speciali per promuovere il valore della biodiversità, della ricerca e della scoperta scientifica. A queste si aggiungeranno visite guidate in aree protette e nelle Oasi Wwf.
Iniziative sono previste anche a Molfetta.
In primo piano il Centro di Recupero Tartarughe Marine del Wwf che ospita ben sedici esemplari di caretta caretta, alcuni dei quali saranno liberati proprio nell'ambito delle manifestazioni inserite in BiodiversaMente.
Solo negli ultimi tre giorni, infatti, sono giunti ben otto esemplari, il più grande dei quali misura 80 cm di lunghezza carapace, recuperati dai motopescherecci degli armatori Nobile e Fratelli Conoscitore nelle acque tra Manfredonia, Zapponeta e Margherita di Savoia.
Nei prossimi giorni sarà possibile effettuare visite guidate presso il centro. Considerando l'importante ruolo formativo che tale attività riveste, sono numerosi gli istituti scolastici della provincia di Bari che stanno prenotando visite alla scoperta di questi preziosi animali. Si parte venerdì 15 con i piccoli allievi della scuola elementare II Circolo San Giovanni Bosco di Terlizzi.
Per informazioni e prenotazioni basta rivolgersi presso la sede del Wwf Molfetta, in via Giacomo Puccini, 16, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 o telefonare ai numeri 080.9143819 oppure 3466062937.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet