MOLFETTA - E’ con l’arrivo dell’ estate che, come cita un comunicato, cala il sipario sulle attività scolastiche ma è anche tempo di bilanci anche per il terzo circolo. Un anno partito “A gonfie vele con l’Europa” – come recitava lo slogan che ha pubblicizzato i nostri PON - e che ha ammainato le vele dopo aver promosso con altrettanto successo la terza Rassegna di Letteratura per l’Infanzia “ Libri in festa”.
La rassegna ,diventata negli anni appuntamento importante prima della chiusura estiva , anche quest’anno ha riscontrato consensi tra i giovani lettori desiderosi di esplorare il panorama letterario italiano. Molte le case editrici presenti da Mammeonline a Fatatrack, Coccole e Caccole, Edigiò, La meridiana, Lapis e tante altre. La rassegna ospitava eccezionalmente anche una mostra di elaborati grafici realizzati da illustratori di fama nazionale dal titolo “Di..sognamo” dedicata ai sogni dei bambini. Notevole l’affluenza, in tutte le giornate di apertura al pubblico , di piccoli lettori curiosi con le proprie famiglie che hanno apprezzato non solo lo spazio espositivo ma anche le attività organizzate per arricchire l’evento quali laboratori di lettura, animazioni e drammatizzazioni.
I laboratori di lettura sono stati tenuti da scrittori apprezzati nel panorama letterario locale e non , come Anna Baccelliere che con il suo “Alina e l’orco Ulrico” ha fatto riflettere grandi e piccini sul tema delle violenze o l’artista Valentina Biletta che ha stimolato la creatività di chi si approccia ancora timidamente alla lettura con la costruzione di “libricini piccini piccini” o ancora l’artista Matilde Bonaccia che ha condotto gli alunni delle classi seconde alla scoperta di Gianni Rodari e delle sue favole . Ma il mondo della lettura ha visto protagonisti anche coloro che leggono per immagini ed è a loro, agli alunni cinquenni della scuola dell’infanzia, che è stato dedicato il laboratorio “ Dipingo la mia t-shirt” tenuto dall’esperta Cristina Micunco che sullo sfondo della storia “Il vestito nuovo dell’imperatore “ di Gianni Rodari ha stimolato la creatività dei lettori in erba. “La storia a Puntini” invece, è stata dedicata ai piccolissimi della sezione Primavera.
Contestualmente alla rassegna gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno mostrato i lavori e le produzioni video realizzate durante i progetti PON e hanno cosi’ ringraziato gli esperti Mauro Caldera, Raffaele Annese e Roseanne de Gennaro per averli sapientemente guidati nei percorsi C1 di lingua italiana, matematica, scienze e lingua Straniera. Soddisfatta dell’ affluenza alla Rassegna e della riuscita degli eventi in programma il Dirigente Scolastico dott.ssa Tiziana Santomauro che in occasione della premiazione del concorso grafico “A gonfie Vele con l’europa” finalizzato alla realizzazione di murales, ha evidenziato l’importanza dei Fondi Europei per l’offerta di opportunità formative uniche e significative per gli alunni , ribadendo l’ impegno di una scuola fucina di cultura ma soprattutto di valori.