Molfetta, tutto pronto per le primarie del Partito Democratico di domenica 8 dicembre
Si vota alla Fabbrica San Domenico dalle ore 8 alle ore 20
MOLFETTA - E’ partita anche a Molfetta la macchina organizzativa del Partito Democratico in vista delle primarie aperte ad iscritti e simpatizzanti che si svolgeranno domenica prossima, 8 dicembre, per eleggere il Segretario nazionale del PD e i componenti dell’Assemblea Nazionale.
Il seggio, nella nostra città, sarà allestito presso la Fabbrica di San Domenico e sarà possibile votare dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Questo appuntamento arriva alla fine di un lungo e articolato percorso congressuale che ha visto mobilitati, su tutto il territorio nazionale, migliaia di circoli in un dibattito aperto ed appassionato sulle diverse piattaforme politiche, che ha decretato l’accesso alle primarie aperte di domenica prossima per Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati.
Tutti i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età, pur non iscritti al PD, potranno partecipare alle consultazioni e concorrere, con il loro voto, a scegliere chi guiderà la principale forza politica riformista del nostro Paese per i prossimi anni.
I cittadini che vorranno votare alle primarie dovranno sottoscrivere l’albo degli elettori delle primarie, dichiarando di essere simpatizzanti del PD, e la normativa sulla privacy.
Inoltre sarà necessario recarsi al seggio muniti di un documento di identità in corso di validità e della tessera elettorale.
I non iscritti al PD dovranno versare un contributo di due euro necessario per far fronte alle spese organizzative (i tesserati non avranno questo obbligo).
Sulla scheda gli elettori potranno barrare il nome di uno dei tre candidati alla segreteria nazionale (Renzi, Cuperlo, Civati), votando al contempo per la lista di candidati all’Assemblea Nazionale collegata a ciascun candidato segretario.
“L’appuntamento di domenica prossima – spiega il segretario del circolo di Molfetta del PD, Giulio Calvani – rappresenta un momento fondamentale per la democrazia italiana che vedrà centinaia di migliaia di militanti, elettori, simpatizzanti del nostro partito concorrere alla scelta del segretario nazionale. Un segretario che avrà il compito di imprimere una accelerazione forte e coraggiosa al centrosinistra, e restituire autorevolezza e incisività al PD affinchè possa traghettare il Paese al di fuori delle secche di una crisi economica e sociale che in maniera sempre più drammatica sta colpendo cittadini ed imprese. Ecco, domenica prossima si decide quale modello di partito intendiamo costruire e, quindi, verso quale modello di Paese vogliamo andare.
Le proposte politiche in campo sono chiare. Ora spetta a ciascuno di noi scegliere. E sono sicuro che anche a Molfetta ci sarà una partecipazione larga e significativa, una vera festa della democrazia, in linea con la straordinaria nuova primavera della partecipazione civile e politica che la nostra città sta vivendo”.
Ricordiamo, infine, che nel collegio Bari Nord sono candidati all’Assemblea Nazionale ben tre molfettesi: Guglielmo Minervini, come capolista a sostegno della candidatura di Matteo Renzi, ed Annalia Solimini e Onofrio Mastandrea a sostegno della candidatura di Giuseppe Civati.