Recupero Password
Molfetta, tutto pronto per gli ultimi due spettacoli della rassegna "Comete in scena"
02 gennaio 2010

Molfetta – Tutto pronto al Teatro del Carro di Molfetta per gli ultimi due spettacoli della rassegna di Teatro Ragazzi ‘Comete in scena’, promossa dalla Compagnia Il Carro dei Comici e patrocinata dalla Regione Puglia.
Domenica 3 gennaio 2010, alle ore 17:30, Amedeo Ambrosino e Giovanni Del Monte della Compagnia La Corte dei Miracoli -da sempre dedita a rinnovare le tematiche e le poetiche del teatro per l’infanzia e la gioventù-  porteranno in scena uno spettacolo inedito intitolato “L’impresa di gatto Gastone”.  
Mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, sarà la volta de “Il vestito nuovo dell'imperatore” della Compagnia Il Carro dei Comici. A salire sulle tavole del Teatro del Carro saranno Fabiana Anello, Nicolò Aurora, Antonella Bufi, Gabriella Caputi, Simona Ciccolella, Alessia Facchini, Annalisa Gadaleta, Mauro Gadaleta, Luisa Gissi, Olga Labianca, Giovanni Ragno, Vincenzo Raguseo, Giorgio Vangi ed il piccolo Luca. L’adattamento del testo e la regia sono a cura di Francesco Tammacco; le musiche originali ed eseguite dal vivo sono di Pantaleo Annese.
Lo spettacolo è tratto da “Il vestito nuovo dell’imperatore” di Hans Christian Andersen, una delle favole preferite da Gianni Rodari che la riscrive in rima e la ripropone ai bambini in una nuova veste. Tema caro al pedagogista-narratore è quello del potere e del suo smascheramento; della vanità delle cose materiali, del rapporto tra popolo (cortigiani) e re-regina, ciechi  per prepotenza e delirio di onnipotenza. Nel laboratorio di idee e di teatro la Compagnia Il Carro dei Comici ha fatto di più, ha ripreso uno dei personaggi più dolci e al contempo più inquietanti di Andersen: Olechiudilocchio, affidandogli l’apertura in salsa onirica dello spettacolo.
Una dozzina di personaggi del mondo del favolista danese attende che giunga OleChiudilocchio da un qualsivoglia non mondo per far addormentare il padroncino Sigismondo in una non culla. Quest’ultimo è impaziente di ascoltare una nuova favola, che non sia quella ormai scontata della Piccola fiammiferaia o della Principessa sul pisello.
Chiede questa volta ai personaggi esterrefatti una vera e propria recita; quella appunto del Vestito nuovo dell’imperatore. La bislacca compagnia non ricorda bene la solfa ma da attori o, pardon! meglio, da  guitti che sono non rinunciano a dilettare il principuzzo con il loro cunto notturno. Tutto il resto è poesia, è teatro.  
Il costo del biglietto (sia per adulti che per bambini) è di € 6,00. L’ingresso allo spettacolo è alle ore 17:30, il sipario alle ore 18,00. È possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Carro (via Giovene 23), tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Per ulteriori dettagli su Il Carro dei Comici consultare il sito www.ilcarrodeicomici.it.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet