Recupero Password
Molfetta, tornano le tradizioni natalizie alla Madonna dei Martiri Organizzate dai frati minori della Basilica concerti e presepe vivente
21 dicembre 2007

MOLFETTA - Si rinnovano le tradizioni natalizie organizzate dai Frati Minori della Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta nello spirito della tradizione che considera S. Francesco ideatore del primo presepe del Natale del 1223 a Greccio (Rieti).
Ecco il programma delle manifestazioni aperte a tutti i cittadini di Molfetta: Fino al 22 dicembre, alle ore 18, ci sarà la XXIV Rassegna dei cori della Santa Allegrezza con partecipazione di gruppi e scolaresche. A tutti ragazzi delle scuole medie inferiori è invece rivolto un bando di concorso di poesia, mentre per la scuola primaria e materna bando di concorso per disegno e pittura a tema natalizio.
Domenica 23 alle ore 20 toccherà al Concerto di Natale Associazione “L. Capotorti”. Il 25 dicembre, alle ore 19.30, Concerto di Natale del gruppo “Happy Singers”. Il 25 – 26 – 30 dicembre 2007, 1- 6 gennaio 2008 ore 19.15 – 21.15, ci sarà la Sacra rappresentazione del Presepe vivente (nella foto una scena degli anni scorsi) ambientato in epoca medioevale e dedicato ai bambini poveri di Betlemme.
Alcune scene del Presepe vivente rievocheranno la figura di S. Elisabetta regina della Turingia nell’VIII centenario della sua nascita, grande figura di principessa spogliata delle sue ricchezze e interamente dedita ai poveri.
Quest’anno le manifestazioni saranno decicate ai bambini poveri di Betlemme accolti presso il “Caritas Baby Hospital”. Betlemme, la terra dove Gesù è nato, è oggi un territorio completamente circondato dal ”grande muro” costruito dagli Israeliani, la povera gente che vive all’interno non può avere facili contatti con l’esterno; il Caritas Baby Hospital è l’unica struttura che accoglie i bambini e le loro madri bisognosi di ogni genere di cure.
Questa struttura costruita su un terreno donato dai frati di terra Santa è oggi gestita dalle suore Elisabettine che svolgono un’opera di assistenza difficile da descrivere se non la si verifica con i propri occhi. Unici finanziamenti sono le offerte che arrivano dalla gente di buona volontà. Nel mese di ottobre fra Filippo D'Alessandro e cinquanta pellegrini, di cui buona parte di Molfetta, hanno visitato questa realtà, impegnandosi per il prossimo Natale ad aiutare i “bambini di Betlemme”.
Il 6 gennaio alle ore 11 si concluderà il programma con il Corteo dei Magi a cavallo con partenza dal centro storico (chiesa s. Andrea), con la partecipazione del gruppo sbandieratori “I Fieramosca” di Barletta.

Autore: Giacomo Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet