Molfetta, si conclude la seconda edizione di Sulle Ali della Bellezza
Sabato 4 giugno con Primo Toccare - White, Black, Red
MOLFETTA - In occasione della serata conclusiva della seconda edizione di Sulle ali della Bellezza sabato 4 giugno, approda in puglia all'Anfiteatro di Ponente, Molfetta, lo spettacolo "Primo Toccare", viaggio estetico e sensoriale di danza, arte e suoni.
Prodotto dal Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furlo, (in coproduzione con Biennale de la Danse de Lyon, Regione Piemonte, Festival Torino Indanza e Bolzano Danza), "Primo Toccare" è un progetto per nuove visioni nato dalla collaborazione tra gli artisti visivi CORPICRUDI (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro) e il coreografo Matteo Levaggi del Balletto Teatro di Torino.
Un opera in tre atti, White, Black, Red, che ha debuttato in vetrine prestigiose, come la Biennale de la Danse de Lyon (settembre 2008), il Joyce Theater di New York (ottobre 2009) e BolzanoDanza (luglio 2010).
Definita dalla recensione a quattro stelle del Financial Times di New York "sublime delicatezza", la creazione, è ormai giunta alla sua struttura definitiva e per la prima volta in Puglia saranno presentati tutti e tre gli atti, in un'unica serata.
White, Black, Red - Primo Toccare è una creazione ipnotica che rivela soprattutto immagini, visioni segnate da colori decisi che descrivono un misterioso e forse nuovo modo di mettere in scena la danza diventando qui evento non lontano dall'esperienza pura della vita.
I CORPICRUDI hanno creato tre diverse installazioni, una per ogni atto. Un viaggio estetico e sensoriale dal rimando iconografico al nostro passato storico: il primo atto, White Lux, dove il bianco domina tutto, è dedicato al concetto di Vanitas, delle teche di vetro ospitano delle modelle ieratiche, vestite da Alessandro De Benedetti; in Black Lux, domina la scena un altare cristiano molto stilizzato, che rimanda a un'atmosfera rituale; il terzo atto, Red Lux, è invece dedicato al concetto di bellezza classica dell'età greca, in scena solo due bianchissime statue di marmo. Eleganti istallazioni, caratterizzate da una purezza estetica abbagliante, capaci di mischiarsi con qualsiasi forme d'arte, in perfetto stile CORPICRUDI.
Coadiuvata dagli intervenivi scenici di CORPICRUDI, la coreografia di Matteo Levaggi, proietta sul palco otto danzatori. Il volume dei corpi incontra lo spazio, il suono, ed i disegni di luce di Marco Policastro, in una coerente monocromia ipnotica. Il tappeto musicale accosta sonorità techno ad organi dal sapore liturgico, da Lilith Orbital a Arvo Pärt e David Tudor, mentre i corpi svelano sempre nuove configurazioni partendo da una base classica che piacevolmente si perde in linee fluide di assoluta bellezza.
Un lavoro ad episodi, tre totali, quello di "Primo Toccare - White, Black, Red", che ad ogni rappresentazione diventa un evento artistico a sé. Tre colori, tre umori, un flusso tripartito di relazioni estetico sensoriali mutevoli, in cui argomenti come l'eternità e la caducità della vita vengono raccontati nel loro pluralistico significato utilizzando punti chiave come il sesso, la vanità, la vita e la morte.
Il BALLETTO TEATRO DI TORINO è stato fondato negli anni '70 a Torino attorno alla figura dell'étoile del Teatro Regio Loredana Furno. Aperta alle forme della danza contemporanea, invita con nuove creazioni coreografi di fama nazionale ed internazionale. La ricerca e la memoria storica continuano il loro percorso con l'ingresso nel repertorio di lavori fondamentali della storia della danza del XX secolo. Oltre alla propria stagione di balletto alla Lavanderia a Vapore di Collegno, centro di eccellenza della danza, è invitata in Argentina, Perù, Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Russia, Cina, Taiwan e Israele.
Dal 2001 Matteo Levaggi è il coreografo residente. Nel 2008 vince il "Prix compagnie d'auteur" a Cannes. Partecipa alla Biennale di Venezia - Danza (2006), Biennale della Musica di Zagabria (2007) e Biennale della Danza di Lione (2008) ed è invitata al prestigioso Joyce Theater di New York con il progetto PRIMO TOCCARE.
CORPI CRUDI (Genova, Italia) è il nome del duo formato dagli artisti Samanta Stella (1971, Genova, contemporary dance studies) e Giorgio Frazzingaro (1966, Genova, Archiect, electronic music producer). CORPI CRUDI percorrono una ricerca estetica sostenendone il valore storico. Eventi installativo-perfomativi foto e video presentati presso gallerie di arte contemporanea, musei, teatri, sfilate di moda e videofestivals in Italia e all'estero. Collaborazioni con artisti, compositori, stilisti, coreografi, riviste e network internazionali.