Molfetta, scuole sicure e politiche del lavoro efficaci al centro del programma di Sallustio e Amato per la Provincia
MOLFETTA - Grande interesse ha suscitato durante la presentazione del programma di Nino Sallustio e Tommaso Amato per le elezioni provinciali il tema dell'edilizia scolastica e delle politiche del lavoro. Proprio il Liceo classico, luogo all'altezza del quale è avvenuto nei giorni scorsi il primo incontro informale dei due candidati con la città è un esempio del gran lavoro fatto in questi anni. L'amministrazione Provinciale di Vincenzo Divella, infatti, ha ristrutturato e rimesso a norma il 70% degli istituti scolastici di sua competenza. Solo per il Liceo classico di Molfetta l'importo complessivo del progetto è stato pari a 500.000 euro. Ma lavori sono in cantiere per la creazione di nuove aule nell'I.T.C.G. “G. Salvemini”, nell'ITIS “Galileo Ferraris” e nell'I.P.C.S.S. “don Tonino Bello”.
“Noi ci teniamo ai nostri ragazzi. Per loro, scuole più sicure e attrezzate per studiare e per crescere, spiega il candidato al collegio di levante Nino Sallustio (nella foto con Tommaso Amato) – Ma c'è ancora del lavoro da fare. È necessario completare il Piano straordinario di messa in sicurezza delle scuole secondarie, nonché la costruzione di una rete di monitoraggio per la prevenzione dei rischi e per l'abbattimento delle barriere architettoniche”.
Un'altra priorità dei candidati del Partito Democratico, strettamente connessa alla prima, è quella delle politiche del lavoro. “La vera ricchezza della Provincia di Bari è il Capitale Umano. Lavoreremo perché nessuno rimanga indietro e a tutti sia data la possibilità di migliorare e qualificarsi per essere competitivo nel mercato del lavoro”, puntualizza il candidato al collegio di ponente Tommaso Amato. Servono standard di istruzione elevati. “Uno degli obiettivi che la Provincia dovrà perseguire è quello della costruzione di un sistema basato sui Poli Formativi dotati di un ventaglio più ampio di offerta formativa ed extrascolastica – prosegue Amato - insieme alle Scuole ed agli Enti di formazione si dovrà definire un innovativo ed efficace programma di interventi che parta dalle reali esigenze del mercato del lavoro e dalle vocazioni produttive territoriali specie negli ambiti turistici, ambientali, industriali e terziari”.
Considerando che Molfetta è una città ricca di scuole e di istituti di formazione professionale, Tommaso Amato e Nino Sallustio intendono candidarla a pieno titolo a essere protagonista della formazione d'eccellenza e dei servizi per l'inserimento occupazionale per tutta la Provincia.
Molto presto i cittadini avranno altre occasioni nelle quali approfondire i contenuti programmatici con i due candidati e incontrarli.