Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta sbarca all'Expo di Milano con “Cuore della Puglia”
Oggi Molfetta protagonista nel Mercato di Cascina Triulza a Milano. Il sindaco: “Cicoria, pesce azzurro e olio costituiscono quel triangolo alimentare 'made in Molfetta' che dobbiamo valorizzare per realizzare la città del gusto e far crescere il pezzo di economia legato all'agricoltura e alla gastronomia”
11 luglio 2015
MOLFETTA
- Le eccellenze alimentari pugliesi “Cuore della Puglia” conquistano il loro primo spazio all’interno di Expo 2015. Oggi è la giornata dedicata ai produttori di Molfetta all’interno di “Cascina Triulza”, lo spazio espositivo nel Padiglione della Società Civile voluto dall’Anci per valorizzare i Comuni che vantano una storia legata all’enogastronomia. In vetrina l’olio della cooperativa Terra degli ulivi e dell’azienda agricola Spaccavento, i filetti di tonno e le conserve di Elianto e l’azienda agricola Sempreverde, fiore all’occhiello della produzione della cicoria puntarella, tutti produttori locali che hanno partecipato al bando di partecipazione indetto da Cuore di Puglia.
“Ci presentiamo a Milano – spiega il sindaco di Molfetta
Paola Natalicchio
– con quattro aziende che sul nostro territorio hanno deciso di dare visibilità e valore ai loro prodotti. La creazione di un nuovo e più grande contesto come quello di Cuore della Puglia, in cui ci sono 40 Comuni che hanno lasciato alle spalle il loro campanilismo, rappresenta per tutti una grande occasione per rilanciare un programma unitario che in Puglia sposi agricoltura di qualità, educazione alimentare e sostenibilità ambientale”.
Cuore della Puglia, infatti, non vuole fermarsi a operazioni di marketing territoriale ma contribuire anche al miglioramento della qualità dei prodotti alimentari, dell’etica aziendale nei processi produttivi ed essere incentivo per lo sviluppo delle comunità rurali che vi appartengono.
È il caso della cicoria puntarella molfettese. “Da sempre prodotta nelle nostre campagne – continua il sindaco – ma per la prima volta dopo un grande lavoro di squadra è stata iscritta tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Puglia (PAT). C’è poi tutto il settore dell’innovazione e delle buone pratiche legate al mondo della pesca che siamo impegnati a valorizzare con il Gac. Cicoria, pesce azzurro e olio costituiscono quel triangolo alimentare ‘made in Molfetta’ che dobbiamo valorizzare per realizzare la città del gusto e far crescere il pezzo di economia legato all’agricoltura e alla gastronomia”.
Con Molfetta oggi a Milano sono presenti i produttori di Giovinazzo, Valenzano, Mola Di Bari, Galatina e Terlizzi.
I 40 Comuni si alternano, infatti, dal 7 al 13 luglio all’interno dell’esposizione milanese per rilanciare il territorio attraverso la scoperta delle migliori esperienze nel settore agroalimentare, turistico e culturale, coniugando sempre tradizione, enogastronomia e buone pratiche. Tutti i 120 produttori presenti in queste giornate sono anche stati inseriti in un catalogo di eccellenze che sarà distribuito in tutti gli appuntamenti di promozione legati a Cuore della Puglia.
Dopo il sito internet (
www.cuoredellapuglia.it
), lo
spot video
, il concorso dei cortometraggi, è stato appena bandito un
concorso fotografico
“Contorni/Outlines identità del paesaggio metropolitano“. Si tratta di un’iniziativa di valorizzazione e conoscenza del nostro territorio, finalizzata alla raccolta di materiale fotografico inedito dei comuni che costituiscono la Città Metropolitana di Bari e l’associazione “Cuore della Puglia”.
Le fotografie saranno pubblicate ed esposte con lo scopo di raccontare l’identità del paesaggio metropolitano. Il progetto è coordinato da Uliano Lucas, uno dei più celebri fotografi e fotoreporter italiani.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
molfettese fiero
12 Luglio 2015 alle ore 16:48:00
Sono appena stato all'Expo ed ho visitato lo stand; molto bello. Finalmente Molfrtta che tenta di aprire i suoi confini ed uscire dal provincialismo. Brava al Sindaco che è stata la prima a credere in questo ed è andata avanti von tenacia quando tutti le ridevano dietro. Sono queste le grandi iniziative che rilanciano l'economia e creano possibilità stabili di crescita occupazionali.
Rispondi
Complimenti
11 Luglio 2015 alle ore 15:06:00
Bellissimo stand! Complimenti a Paola!!!
Rispondi
Classifica della settimana
28 novembre 2024
Politica
Cessate il fuoco e riconoscimento Palestina, il consiglio comunale di Molfetta approva un ordine del giorno proposto da Domenico Gagliardi
26 novembre 2024
Cronaca
L’avis Molfetta celebra il premio “La bellezza del dono” e nomina due nuovi Soci Benemeriti don Tonino Bello (alla memoria) e Antonio Moschetta
28 novembre 2024
Politica
Incremento compenso orario per il servizio civico a Molfetta, la consigliera Petruzzelli: "Vinta una battaglia per la comunità"
26 novembre 2024
Attualità
“Instradiamoci”, presentato a Molfetta il progetto sperimentale per la prevenzione del disagio adolescenziale finanziato dalla Regione
27 novembre 2024
Attualità
A SpazioleArti di Molfetta sabato 30 novembre Michele Sinisi con lo spettacolo “La simpatia di tutte le cose” apre la Stagione di prosa
27 novembre 2024
Attualità
Prevenzione come arma per sconfiggere i tumori, la conferenza di Francesco Schittulli e Nicola Maggialetti a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet