MOLFETTA - Sassaiola contro le auto in via Achille Salvucci. Ieri sera è stata sfiorata la tragedia per pedoni e passeggeri di vetture. Succede anche questo a Molfetta dove uno scemo vandalismo e una bieca inciviltà, più volte denunciati da Quindici, continuano a diffondersi come la peste. E gli episodi di bullismo continuano senza che le forze dell’ordine riescano a mettere fine a questo fenomeno e a quello dell’illegalità diffusa.
Sono circa le ore 22.30 di ieri sera. Secondo la testimonianza dei passanti, alcuni ragazzini si sarebbero divertiti a lanciare sassi verso le vetture in transito su via Achille Salvucci e sul rondò di via Terlizzi. Le pietre sarebbero state recuperate da un cumulo (foto) alto più di un metro lasciato fuori il perimetro dei lavori sul marciapiede all’angolo tra via Achille Salvucci e via Raffaele Cormio (a quanto pare, i ragazzi, dopo aver scagliato le pietre, si sarebbero rifugiati dietro la rete perimetrale tra l’ilarità della compagnia e il terrore del conducente di turno). Anche in questo caso, come sempre a Molfetta, a causa della tolleranza della passata amministrazione, viene consentito tutto, anche di lasciare questo materiale in giro: e gli effetti si vedono.
Le manovre azzardate dei conducenti avrebbero anche rischiato di creare incidenti, mettendo in pericolo la vita dei passeggeri e degli eventuali pedoni. Una bravata di qualche giovanotto avrebbe potuto causare danni alle persone infrangendo il parabrezza di qualche vettura.
Fa rumore solo la cronaca dei casi d’incidenti mortali, ma la notizia di vandali, potenziali assassini, che lanciano sassi contro le vetture in movimento è ormai silente. Probabilmente in questi “delinquenti” manca la consapevolezza delle conseguenze che potrebbero determinare. Forse una prova di coraggio e affermazione nel gruppo alla base di questi atti animaleschi e barbari propri di una società incivile. Incoscienti coloro che hanno lasciato incustodite le pietre per i lavori al marciapiede, segno del solito dilagante pressapochismo.
Nella città di Molfetta ancora un episodio di scempio e vandalismo ad opera di quella parte della cittadinanza che rende meno orgogliosi delle proprie origini.
© Riproduzione riservata