Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, sabato al Carro dei Comici "il cibo come arte", relatore il prof. Di Giandomenico
10 marzo 2011
MOLFETTA
- Terzo appuntamento con il ciclo d'incontri sul e con l'arte promosso ed organizzato dalla compagnia teatrale il Carro dei Comici. Questo sabato, dopo i brillanti incontri tenuti con il prof. De Ceglia prima ed il prof. Fioretti poi, ad intrattenere i numerosi presenti sarà il prof. Di Giandomenico, docente di storia della scienza e coordinatore del corso di laurea di interfacoltà in Beni Enogastronomic presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" sul tema "Il Cibo come Arte".
Nell'incontro, che avrà inizio alle 18.30 presso la sede del teatro del Carro, in via Giovene n. 23, saranno presentati momenti significativi dello sviluppo storico e contemporaneo della gastronomia come mezzo di trasformazione di un prodotto naturale, qual è il cibo, in un elemento di carattere culturale e sociale.
La discussione si articolerà in brevi esquisses storici, che illustrano l'evoluzione di questo tema, come la tavola rinascimentale, il banchetto dell'alta cucina francese dell'Ottocento, fino ad arrivare alla cucina futurista e alle ultime proposte della Nouvelle cuisine.
Si tratteggerà quindi il cibo come opera d'arte, ma anche, alla fine, l'opera d'arte come cibo, grazie all'intervento creativo di Bice Perrini che interverrà direttamente in sala per un intermezzo "dimostrativo" assolutamente da non perdere
Ed anche questa volta è doveroso ringraziare la sensibilità di coloro che hanno reso possibile questa serie d'incontri, ovvero l'Amministrazione Comunale di Molfetta, che ha patrocinato Parole di Fuoco e sponsor privati quali "Parafarmacia Mazzilli", "Pasticceria Barese", "Baguetterie", Oleificio cooperativo "Goccia di Sole", "Qbo Design", "Azienda Agricola Colicello" e "Cantine di Venosa" che offriranno ai presenti una degustazione a conclusione dell'incontro.
L'appuntamento quindi è per il prossimo sabato presso il teatro del Carro, per un nuovo incontro sul e con l'arte.
Info:
www.ilcarrodeicomici.it
- cell. 320.1739870
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
02 dicembre 2025
Cronaca
Allarme sicurezza a Molfetta. Uomo noto alle forze dell’ordine si presenta in ospedale con una ferita da arma da fuoco alla gamba. Avvertimento o regolamento di conti?
03 dicembre 2025
Attualità
Curva pericolosa a Molfetta e le auto finiscono in un fondo privato. L’amministrazione comunale ha sempre ignorato. Un lettore scrive a “Quindici”
04 dicembre 2025
Cronaca
Pioggia abbondante e Molfetta va in tilt. Un film già visto, per le irresponsabili politiche edilizie e ambientali
02 dicembre 2025
Politica
Situazione complicata. Cresce il numero dei commissari a Molfetta: siamo a 4. Un fatto senza precedenti
04 dicembre 2025
Politica
Preoccupata l’ex sindaca Paola Natalicchio, dopo l’articolo di “Quindici” sui 4 commissari al Comune di Molfetta, fatto senza precedenti
05 dicembre 2025
Cultura
Il ricordo dell’arte libera di Ninnì Vernola, attore e artista di Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet