Recupero Password
Molfetta, regata velica nazionale: tre giorni dedicati al mare e allo sport
28 giugno 2011

MOLFETTA - Molfetta, città da sempre legata al mare ed alle sue tradizioni, non poteva non inaugurare la stagione estiva con una manifestazione di assoluto rilievo nel panorama sportivo nazionale: una prima assoluta che non tradirà gli appassionati della vela e i curiosi che impareranno a conoscere le emozioni che può regalare una regata. Con l'organizzazione della Lega Navale Italiana, Sezione di Molfetta, dal 1 al 3 luglio arriva in città la 5^ Tappa del Circuito Nazionale Comet 21. Tre giorni in cui la Banchina Seminario del Porto di Molfetta e lo specchio d'acque antistante il borgo vecchio, faranno da palcoscenico ad un evento unico nel suo genere e che per la prima volta "sbarca" tra le onde del Mare Adriatico.
A confrontarsi saranno numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia che  impegnati a regatare a bordo di imbarcazioni della classe "Comet 21".  La classe "Comet 21" è un vero e proprio progetto nato con lo scopo di realizzare la produzione in serie di una imbarcazione sportiva divertente ed a prezzo accessibile sia per i neofiti della vela che per gli esperti. Le imbarcazioni, progettate da Sergio Lupoli, hanno una lunghezza di poco più di sei metri ed un equipaggio composto da tre persone che nel corso della regata diventano "parte integrante" dell'imbarcazione stessa tanto da rendere altamente spettacolare la competizione.
Il programma della manifestazione prevede l'arrivo di equipaggi ed imbarcazioni nella giornata di venerdì 1 luglio a partire dalle 11 e dalle 12 l'inaugurazione delle zone "after sailing" con la presenza di aree di esposizione e un vero e prorpio "salottino" per l'accoglienza dei regatanti e dei visiatori che potranno ammirare da vicino le imbarcazioni "Comet 21" e conoscerne segreti e peculiarità. Sabato 2 luglio alle 10 si terrà la riunione tra i membri del comitato organizzatore e gli skipper, successivamente partiranno le regate che si protrarranno per tutta la giornata. Alle 21.30, nell'area espositiva della Banchina Seminario via al "Comar Meeting" con la presentazione ufficiale dell'evento. Domenica 3 luglio dalle 9.30 spazio nuovamente alle regate sino alla premiazione finale degli equipaggi in programma alle 17.30.
Inoltre per la prima volta a Molfetta sarà possibile assistere allle regate direttamente in acqua a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dalla Lega Navale di Molfetta previa prenotazione da effettuarsi direttamente presso lo stand della LNI. Infine gli equipaggi o i velisti interessati potranno anche provare l'imbarcazione Comet21 dalle 17 alle 20 di sabato e domenica sempre prenotandosi presso lo stand allestito in Banchina Seminario.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet