Recupero Password
Molfetta, recuperate api all'interno di una villa in ristrutturazione
19 febbraio 2011

MOLFETTA - Nei giorni scorsi i volontari del Wwf Molfetta sono stati allertati per la presenza di un grande favo all'interno di una villa in ristrutturazione.
Il favo era stato individuato qualche settimana fa dalle maestranze intente alla ristrutturazione. Mentre stavano procedendo all'abbattimento di muri e alla rimozione di infissi e avvolgibili, hanno notato che dalle intercapedini del cassonetto di un avvolgibile bloccato uscivano alcune api che, nell'arco di qualche ora, sono aumentate visibilmente.
La direzione dei lavori ha consigliato prontamente di rivolgersi al Wwf per la rimozione del favo invece di ricorrere ai vecchi sistemi di abbattimento con l'uso di spray e benzina, come ventilato da qualcuno (a tale proposito va ricordato che le api sono una specie protetta, pertanto la legge vigente vieta qualsiasi forma di violenza su questi animali).
Si è dovuto attendere condizioni meteo favorevoli per l'intervento dei volontari del Wwf e dell'apicoltore Massimo De Filippis che hanno recuperato completamente il favo, contenente  venticinquemila api e 6 kg. di miele, sotto lo sguardo stupito delle stesse maestranze che hanno assistito a tutte le fasi del recupero. Le api sono state subito trasportate all'interno di un'arnia per evitare sbalzi termici notevoli.
Per Pasquale Salvemini, responsabile del Wwf Molfetta, è necessario porre maggiore attenzione verso questa specie in forte declino ma di notevole rilevanza per la biodiversità: "Diventa sempre più pressante, in una regione come la Puglia, la necessità di legiferare in materia per evitare il "fai da te", ancora molto presente nel nostro territorio. Purtroppo in Puglia, in particolare nella provincia di Bari, si registrano ancora molti casi di distruzione di favi operati da gente senza scrupoli".
 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet