Molfetta, pulizia della città, l'Asm ci riprova con la tabula rasa
MOLFETTA - L'Asm ci riprova con la “tabula rasa” per la pulizia della città come dichiara in un comunicato: "in attuazione degli indirizzi ricevuti dal sindaco Antonio Azzollini, l'azienda punta a diversificare gli interventi avviati con il progetto Molfetta Sempre Pulita, cercando di dare a tutti gli utenti l'esatta percezione di quanto può essere bella la nostra città quando è pulita".
"Dopo il positivo successo della prima edizione l'Asm ripropone un doppio ciclo di pulizia radicale straordinaria in zone definite della città, che inizierà a giugno e terminerà a dicembre".
Gli operatori provvederanno alla raccolta rifiuti indifferenziati, lavaggio cassonetti, raccolta differenziata, lavaggio contenitori, spazzamento meccanico, spazzamento manuale, rimozione rifiuti ingombranti. Ed ancora lavaggio delle strade, disinfezione e igienizzazione di “punti critici”, sostituzione dei cassonetti non efficienti.
"Vorremmo tanto – scrive il presidente dell'Asm, Francesco Nappi nel comunicato - che venisse percepito da tutti i cittadini l'intenso sforzo che l'azienda sta compiendo per completare quella che è stata da più parti chiamata la terapia d'urto della pulizia. Confidiamo che bambini, giovani ed adulti constatino l'importanza e la bellezza di vivere in una città pulita e, progressivamente, modifichino i propri comportamenti orientandoli a tenere tutto pulito sempre".
L'Asm punta ad azioni settimanali in zone diverse della città, che è stata suddivisa in sei comparti di caratteristiche omogenee. "Ci scusiamo fin d'ora - aggiunge Nappi - per gli eventuali disagi, che comunque riteniamo modesti, che dovessero sorgere per la circolazione: abbiamo volutamente scelto una fascia oraria nella quale l'attività lavorativa dovrebbe essere minima".
"Se riusciremo a mobilitare tutta la cittadinanza verso una collaborazione generale, potremo conseguire risultati insperati: sia per la pulizia della città, per il contenimento dei costi di esercizio, per lo sviluppo delle raccolte differenziate, per la salute nostra e dei nostri figli, per la tutela dell'ambiente".
Prima pulizia straordinaria sabato 27 giugno dalle 15 alle 19 al lungomare e nella zona del porto nel perimetro delimitato da piazza Garibaldi, lungomare Colonna, via Giovinazzo e via San Domenico. Operatori e mezzi si raduneranno per iniziare l'intervento nei pressi del Calvario.