Molfetta protagonista questa mattina su Rai Tre Puglia (Buongiorno Regione) con le sue processioni dei Misteri
MOLFETTA – A “Buongiorno Regione” trasmissione di approfondimento di Rai Tre Puglia questa mattina di scena Molfetta con le sue processioni del Venerdì Santo.
Nella trasmissione in diretta, con un servizio di Michele Peragine, sono andate in onda le suggestive immagini della processione dei Misteri, commentata sapientemente da Gennaro Gadaleta, memoria storia dei riti della Settimana Santa e autore con il figlio Angelo di una preziosa pubblicazione “Gergario della Quaresima Molfettese” edito da “Quindici” con prefazione del nostro direttore Felice de Sanctis.
Lo stretto rapporto tra i riti pasquali e la popolazione, il legame con le processioni del Maestro Riccardo Muti che torna spesso per rivedere le processioni che gli ricordano la sua giovinezza e la nostalgia della sua Molfetta, le marce funebri di cui una in particolare del maestro Vincenzo Valente riporta alla memoria con la musica il ritmo dei vogatori, la religiosità, il turismo e il folklore.
Una carrellata di situazioni ed emozioni descritte da Gadaleta uno dei più anziani confratelli iscritti all’Arciconfraternita di S. Stefano ed esperto di queste tradizioni.
© Riproduzione riservata