Molfetta, presentazione del progetto "Martina, parliamo ai giovani dei tumori"
MOLFETTA - Presso alcune Scuole Medie Superiori della Città di Molfetta, si terranno incontri, dedicati agli studenti delle ultime classi, nell'ambito del Progetto "Martina"- Parliamo ai giovani dei tumori - Lezioni contro il silenzio, organizzato dal Lions Club International - Distretto 108 AB - Puglia.
Trattasi di un progetto di informazione e formazione sulla cultura della prevenzione dei tumori con particolare riguardo alla individuazione dei fattori di rischio (stili di vita scorretti e fattori ambientali) e alla prevenzione dei tumori che potrebbero insorgere anche in età giovanile con particolare riferimento ai tumori di mammella, collo dell'utero, testicolo e melanoma.
Gli incontri vengono condotti da medici volontari ognuno specialista per ogni argomento. Già da 2 anni il Progetto è accolto dall'Istituto Professionale Alberghiero con lusinghieri successi e con l'alto gradimento espresso dai ragazzi presenti alle lezioni e intervistati con un questionario. Quest'anno grazie alla instancabile collaborazione del Lions Club Molfetta, presieduto da Michele Serlenga, il Progetto verrà portato oltre che nel "solito" I.P.S.A.A.R., anche nell'Istituto Tecnico Industriale e auspicabilmente anche negli altri Istituti della Città di Molfetta.
Il Progetto, diventato ormai un progetto nazionale anche grazie agli alti patrocini del Senato della Repubblica, dei Ministeri di Salute e Istruzione, della Lega Tumori e della Fondazione Veronesi, gode da tre anni del patrocinio delle Istituzioni Regionali. Per l'esperienza molfettese quest'anno concede il patrocinio anche il Comune di Molfetta inserendo il Progetto "Martina" nel circuito delle "Città sane".