Recupero Password
Molfetta, presentazione del filmato "Imago Passionis"
07 maggio 2011

MOLFETTA - Dopo cinque anni di assenza da Molfetta passati in giro per la Puglia a realizzare e presentare con mostre itineranti le proprie produzioni, Mneme srl torna ad occuparsi della propria città e presenta in prima visione, presso la Fabbrica di S. Domenico, il filmato “Imago Passionis”, edito e prodotto autonomamente con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – e del Comune di Molfetta. “Imago Passionis”, è un punto di vista privilegiato sull’ “Immagine della Passione”: con indubbia maestria Gianni Visaggio è riuscito ancora una volta attraverso le sue immagini a mostrare, nella loro maestà e struggente bellezza, i simulacri e i simboli portati in processione durante la Settimana Santa, così come il cuore e l’anima di ogni molfettese li percepisce, oseremmo dire anche meglio di quanto riesca a fare lo sguardo pur attento, rispettoso e devoto di ogni fedele.
L’utilizzo di strumentazione di tipo cinematografico (steadycam), infatti, ha consentito al videomaker Gianni Visaggio di variare la fluidità e la prospettiva delle riprese video così da conferire un maggiore pathos alle immagini e fornire punti di vista inusuali: insomma, questo filmato consente allo spettatore di vivere e vedere la processione in primissimo piano, nel modo in cui durante il corteo religioso solo ai confratelli è consentito fare. In occasione della prima visione di Imago Passionis, nel chiostro di S.Domenico staziona anche la tappa conclusiva della omonima mostra itinerante digitale, parte integrante del progetto culturale proposto dalla Mneme srl: su totem digitali appositamente installati scorrono a ciclo continuo ben 100 immagini fotografiche di grande impatto emotivo realizzate da Gianni Visaggio e raffiguranti i simboli e le statue della Passione, sia quelle dei “Misteri” portate in processione il Venerdi Santo dall’Arciconfraternita di S. Stefano, sia quelle raffiguranti i “Santi e la Pietà” portate in processione il Sabato Santo dall’Arciconfraternita della Morte. Imago Passionis è in definitiva un ennesimo atto d’amore di tutto lo staff della Mneme srl verso la città di Molfetta, la sua cultura e le sue tradizioni, che purtroppo ancora in pochi riconoscono.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet