Molfetta, positivo il responso per il Festival “Disco Novità” 2005
MOLFETTA – 4.9.2005
Positivo il responso della quarta edizione a Molfetta del Festival “Disco Novità”, kermesse canora con artisti sia affermati che emergenti provenienti da tutta Italia. Anche quest'anno musica nuova e tutta da scoprire, con un largo numero di ospiti e partecipanti.
Organizzata da Radio Idea e condotta da Lucia Catacchio e Claher Wad' (nella veste anche di ospite) con la direzione artistica di Luigi e Lucia Catacchio, questa edizione ha visto come genere prevalente un pop immediato e orecchiabile, con artisti che si rifanno anche ai grandi della musica italiana. E' l'esempio di Andrea Pirro che ha cantato “L'Amante Perfetto”, pezzo rock con vocalità “Alla Grignani”, oppure Mirko con “Siamo Fragili” che piacevolmente ricorda Vasco Rossi. Tra le artiste da citare ci sono Lea con “Occhi”, la voce black Loredana Loffredo con “Cambia Pelle” e la piccola Gabriella Aruanno col brano teen-pop “Ciao Baby”. Molto hanno colpito “Le Teen Agers”, gruppo di ragazze brindisine (nella foto) che hanno proposto “Cosa Mi Sta Succedendo” e “Amore Perso” mostrando ottimi testi, musiche e voce. Le band DNA, Kabò e La-Dimensione hanno eseguito canzoni movimentate e trascinanti mentre Claher Wad' è stato originale e particolare nel presentare, originali e promettenti i suoi pezzi R&B (anche a livello internazionale). A chiudere l'evento ci hanno pensato Sanz e Sirio MC con Damaxx e DJ Nap, a suon di hip hop.
Ad aggiudicarsi il posto di primo classificato è stata la band La-Dimensione, mentre il premio artistico è andato a Mirko. Da citare che il primo classificato ha ricevuto il premio Top Premiere, che consiste nell'inserimento nel CD “Top Premiere” che garantisce la diffusione in 500 radio di tutta Italia: un ottimo modo per l'artista di emergere e farsi conoscere. A presenziare la giuria ospiti importanti ovvero discografici, talent scout e compositori (tra i quali Vincenzo Capasso e Luigi Pignalosa). Il festival ha riscosso un responso positivo da parte di pubblico, giurati e artisti, mostrando come spesso la passione per la musica, quella genuina, porti a buoni risultati.
Francesco D'Elia