“Dopo le presentazioni ufficiali ai buyer e tour operator nazionali ed internazionali, avvenute quest’anno allla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, alla ITB di Berlino, ci sembrava doveroso, in occasione della festa patronale della nostra città, arricchire maggiormente il ricco calendario di eventi culturali presenti nella nostra città con questo evento alla presenza di autorevoli personalità del mondo dell’arte e della cultura.
Il volume “Patroni di Puglia: la festa” (ed. 2013) , in italiano e inglese, racconta e illustra, da gennaio a novembre le trenta feste patronali più suggestive ed emozionanti della nostra regione, dal Gargano allo Ionio.
Un racconto che emoziona, affascina e stupisce per la varietà e le straordinarie differenze peculiari presenti in queste feste patronali: I Fuochi e Le Luci, I Carri Trionfali, I Pellegrinaggi, I Cortei Storici, Le Sagre a mare, sono i cinque macro - itinerari che la guida consiglia e a cui il turista può partecipare da gennaio a novembre.
E’ uno degli strumenti di marketing territoriale che abbiamo realizzato graziedall’Agenzia Puglia Promozione e l’Assessorato al Mediterraneo della regione Puglia – afferma Gaetano Armenio dell’associazione Opera - e che adoperiamo con l’obiettivo, insieme al portale wwww.patronidipuglia.it, di promuovere turisticamente questi straordinari “eventi emozionali” e trasformarli da risorsa in prodotto turistico. Il progetto di promozione turistico-culturale “Patroni di Puglia”, che vede il coinvolgimento di trenta amministrazioni comunali della nostra regione, è quindi un excursus lungo i ricchi sentieri della tradizione popolare e della produzione storico-tradizionale della Puglia, un universo la cui lettura passa dal folklore alla poetica della narrativa popolare, dai rituali ai culti religiosi.
Le feste patronali offrono ai turisti un percorso di conoscenza che fissa nella memoria del viaggiatore il ricco patrimonio di memorie, di tradizioni popolari, di identità culturali, che ancora oggi caratterizzano fortemente la Puglia, rafforzando e promuovendo un turismo culturale di qualità. Immergersi a stretto contatto con la comunità locale, assistere e partecipare direttamente agli eventi processionali, vivere un’esperienza (tourist experience) sono le peculiarità di questi eventi emozionali dove il turista diventa attore e protagonista di tali eventi. La promozione turistica delle feste patronali della Puglia, permetterà ancor di più di valorizzare le particolari attrattive naturalistiche, enogastronoiche, di scoprire territori sorprendemente ricchi di storia e tradizioni, favorire un turismo responsabile e sostenibile, destagionalizzato, che incida direttamente sull’indotto economico delle nostre comunità, moltiplicando le opportunità e le occasioni di sviluppo sociale e culturale della nostra regione.
Interverranno alla serata Betta Mongelli, assessora alla cultura e turismo della città di Molfetta, ilgrande fotografo Giovanni Berengo Gardin, di cui in questi giorni Palazzo Reale a Milano ospita una sua personale, la photo editor di Famiglia Cristiana, Giovanna Calvenzi, Denis Curtis della Fondazione Forma di Milano, da Parigi Laura Serani art curator indipendente e Gaetano Armenio dell’associaizone Opera.