Recupero Password
Molfetta, Operazione Mare Sicuro 2010: sicurezza in mare, prevenzione e informazione
18 giugno 2010

MOLFETTA - Operazione Mare Sicuro 2010, la salvaguardia e la sicurezza dei fruitori del mare prima di tutto. Una iniziativa marittima che come ogni anno coinvolgerà uomini, mezzi navali per il pattugliamento lungo la costa e autopattuglie via terra appartenenti alle Capitanerie di Porto di Molfetta e degli Uffici Marittimi del Compartimento, all'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta e agli Uffici Locali Marittimi di Trani, Bisceglie e Giovinazzo .
Operazione Mare Sicuro, presentata nella Capitaneria di Porto di Molfetta dal comandante Enrico Cincotti (foto), sarà esecutiva dal 21 giugno fino al 12 settembre e il personale operante dalle 8 alle 20, durante tutto l'arco della settimana. I pattugliamenti saranno effettuati tra le 10 e le 12 dal lunedì al venerdì, mentre nei weekend anche dalle 15 alle 18 (orari flessibili). Il 6 agosto sarà anche celebrata la giornata della sicurezza in mare, con incontri informativi per le associazioni di volontariato, i titolari di stabilimenti balneari, i centri nautici e i gestori di attività nautiche estive.
"Particolare attenzione sarà riservata all'attività di prevenzione e informazione - ha sottolineato il comandante  Enrico Cincotti - attraverso la collaborazione tra Autorità Marittima e gestori di attività turistico-balneari, diportisti e bagnanti". Garantito anche il rispetto delle normative, in particolare l'osservanza dei divieti di navigazione all'interno delle aree riservate alla balneazione e della presenza dei dispositivi di sicurezza presso gli stabilimenti balneari (servizi si salvamento, pattino di salvataggio e corridoi di lancio). Le spiagge libere, qualora ne siano sprovviste, saranno dotate di cartelloni monitori.
"Il nostro impegno sarà massimo, consapevoli che ciò contribuirà ad aumentare la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare - ha ribadito il Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta - Nel contempo, sento il dovere di invitare tutti coloro che fruiranno del mare ad adottare comportamenti prudenti e rispettosi delle norme vigenti a tutela della propria e dell'altrui incolumità".
In caso di segnalazioni di emergenza, è bene ricordare il numero di soccorso 1530 e il canale 16VHF via radio.
Martedì 22 giugno, alle ore 10, sarà presentata nella Capitaneria di Porto di Molfetta la nuova ordinanza sulla sicurezza balneare per i Comuni di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie.

 

Autore: Marcello la Forgia
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet