Molfetta, oggi consiglio comunale: maggioranza in crisi. Il nodo delle nomine
MOLFETTA – 28.9.2005
Il consiglio comunale di Molfetta si riunisce oggi alle 16,30 in seduta di seconda convocazione essendo andata deserta quella precedente del 20 settembre. Non è escluso che ancora una volta la maggioranza di centrodestra si divida, per i problemi interni alla coalizione, e all'interno dei partiti, soprattutto An dove l'on. Amoruso non riesce più a controllare la situazione: un chiaro ed evidente fallimento del suo compito di commissario della sezione. An è ormai un partito allo sbando, con consiglieri pronti a passare nel centrosinistra e lo stesso Amoruso preoccupato per l'avvicinarsi delle elezioni politiche, che potrebbero costargli il seggio alla Camera, anche per la probabile partecipazione del sindaco di Bisceglie, Napoletano, che nella sua città è riuscito ad accumulare molti consensi per le opere pubbliche realizzate e la buona amministrazione degli ultimi anni.
Forza Italia non ha meno problemi, ma il sen. Azzollini riesce ancora a controllare i suoi uomini e anch'egli pensa già al futuro, soprattutto in chiave amministrativa nell'ipotesi che l'attuale sindaco Tommaso Minervini passi al centrosinistra e il centrodestra resti senza un candidato autorevole.
In questa situazione politica il consiglio comunale diventa il terreno di scontro di una maggioranza ormai in disfacimento, dopo l'abbandono del Nuovo Psi e della lista civica “Molfetta che vogliamo” che sono già passati all'altra sponda.
Si assisterà anche stasera agli scontri e alle “fughe” dall'aula al momento del voto? Il sindaco dovrà ricorrere ancora una volta a Benito per mantenere in piedi la sua maggioranza?
Intanto sono questi gli argomenti all'ordine del giorno:
ELENCO A)
1. Adozione Piano Urbanistico esecutivo nel Comparto 12 sub B) del PRGC.¬
2. Art. 54 N. T. A. Piano Regolatore Generale - Progetto di Hospice presentato dal Monte di Pietà e Confidenze, da approvarsi in deroga dal PRGC in quanto opera di pubblico interesse.
3. Concessione in diritto di superficie a tempo indeterminato di un terreno sito nel Comparto 6 del PRGC., sub Comparto A), Piano di 167/62, alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova per la costruzione di un edificio da adibire al Culto (Opera di urbanizzazione secondaria-art.4legge 29.9.1964 n.8478.
4. Rilascio permessi a costruire in aree di completamento B/4 (Su richiesta di n.8 consiglieri comunali).
5. Zone di completamento monetizzazione standards (Su richiesta di n.9 Consiglieri Comunali)
ELENCO B)
1. Nomina di n. 3 esperti da affiancare al Collegio dei revisori dei conti dell'Asm Molfetta per il triennio 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008.
2. Nomina di Consiglieri Comunali nell'Osservatorio "Parco tematico terziario".
3. Approvazione schema di convenzione. Piano Generale degli Impianti e Pubbliche Affissioni - 3ª fase - Norme tecniche.
4. Modifica disciplina degli impianti di telefonia mobile a seguito sentenza della Corte Costituzionale e della emanazione del "Codice delle Comunicazioni Elettroniche" di cui al Decreto L.vo 1.8.2003 n.259. Proposte della Commissione Tecnica Regolamento Antenne.
5. Commissione Consiliare conoscitiva sulla regolarità della gestione dell'impianto di compostaggio affidato in concessione all'impresa Ing. O. Mazzitelli S.p.A. - relazione al Consiglio Comunale.
6. Approvazione Regolamento per la disciplina e la valorizzazione delle espressioni artistiche di strada.
7. Ipercoop - Comunicazioni.
8. Approvazione Piano per le medie strutture di vendita.
9. Regolamento Polizia Municipale - Discussione preliminare.